Sei qui: Home » Intrattenimento » Francesco e Chiara, a Ulisse la storia dei due santi
Questa sera in tv

Francesco e Chiara, a Ulisse la storia dei due santi

Questa sera Alberto Angela a “Ulisse: il piacere della scoperta” racconterà la storia di San Francesco d’Assisi e Santa Chiara

Oggi in prima serata su Rai 1 andrà in onda la quarta puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta”. Protagonisti della serata saranno i Santi Francesco e Chiara, personaggi rivoluzionari nella storia del cattolicesimo e della carità. Ospite speciale della puntata sarà Lino Guanciale nei panni di Francesco, come annunciato dallo stesso Angela “Ci accompagnerà alla scoperta di questi due giovani che si sono ribellati al destino che era stato scritto per loro, scegliendo una strada nuova”.

San Francesco e Santa Chiara nella quarta puntata di Ulisse

Il quarto appuntamento della nuova stagione di Ulisse sarà dedicato a due figure fondamentali della nostra storia, Francesco e Chiara, due ragazzi destinati a ereditare gli onori del loro stato sociale ma che si accorgeranno che quel modo di vivere non li soddisfa e sceglieranno una strada diversa e completamente nuova. Alberto Angela ci racconterà le loro vite e le loro avventure guidandoci in una Assisi inedita, vuota a causa della pandemia. Si ripercorreranno le tappe fondamentali della vicenda di San Francesco attraverso la città.

La vita dei Santi attraverso la città di Assisi

Al centro del percorso spirituale dei due giovani troviamo la bellissima e caratteristica città di Assisi. Alberto Angela ci accompagnerà alla scoperta della città che ha fatto da sfondo alle vicende prima di San Francesco e poi di Santa Chiara, una ragazza nobile sfuggita a un destino che la voleva moglie e madre e che rivelerà nel tempo tutta la sua grandezza. È la prima donna nella storia che scrive una Regola per il suo ordine. Partendo alla chiesa di San Damiano, dove secondo la tradizione le parole di un crocifisso cambiano per sempre la sua esistenza, vedremo l’evoluzione della vita di Francesco, alla Porziuncola ora situata dentro la Basilica di santa Maria degli Angeli.

 

I luoghi sacri di Assisi

Nel Sacro Convento di Assisi Alberto Angela accolto da Padre Moroni e da Sergio Fusetti, restauratore della Basilica di San Francesco, salirà fino alle vele del tetto per seguire l’importante restauro dei celestiali affreschi di Giotto e dei giotteschi. Nell’Eremo delle carceri rivivremo le atmosfere di meditazione e preghiera proprio nella grotta del poverello di Assisi. Ulisse farà infine tappa al Santuario di Greccio, nella valle del reatino molto cara al santo. Insieme alla medievalista Chiara Frugoni, la massima esperta degli studi sul santo, tracceranno gli aspetti più sovversivi di Francesco. La storia di un uomo che, senza mai chiedere privilegi alla Curia, lavora insieme ai suoi compagni ovunque si possa aiutare qualcuno.

 

© Riproduzione Riservata