Il documentario dedicato alla vita di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri, il maestro senza regole. Arriva in tv il docufilm con Teresa Mannino

''Come la devo chiamare, Maestro?''. ''No. Maestro mi irrita. Rilancia''. ''Allora la chiamo Camilleri, va bene?'', ''Camilleri va bene''. Sono queste le prime battute che Teresa Mannino e Andrea Camilleri si scambiano nel docufilm....

Andrà in onda stasera “Il maestro senza regole”, il docufilm con Teresa Mannino alla scoperta della vita, degli aneddoti e dei segreti più interessanti di Andrea Camilleri, uno tra gli scrittori più amati in Italia, e non solo

MILANO – ”Come la devo chiamare, Maestro?”. ”No. Maestro mi irrita. Rilancia”. ”Allora la chiamo Camilleri, va bene?”, ”Camilleri va bene”. Sono queste le prime battute che Teresa Mannino e Andrea Camilleri si scambiano nel docufilm che andrà in onda su Rai1 oggi alle 21.15. Una piccola intrusione nella vita, e nella casa, di uno degli scrittori più amanti per scoprire Camilleri come persona e conoscere un po’ di aneddoti e segreti interessanti.

IL MAESTRO SENZA REGOLE – Per la prima volta in assoluto Andrea Camilleri si racconta, attraverso un lungo documentario. Dalla sua penna, e dalla sua mente, è nato uno dei personaggi letterati (e poi anche televisivi) molto amati da tutti i lettori: il commissario Montalbano. Ma Andrea Camilleri come li scrive i suoi libri? Si mette alla scrivania? Come si concentra? Come si svolge la giornata tipo di uno scrittore di così grande fama? Per cercare di rispondere a tutte queste curiosità, la casa editrice Sellerio (che da sempre pubblica i libri di Camilleri) ha deciso di realizzare questo lungometraggio sulla vita del Maestro, in collaborazione con Teresa Mannino, famosa cabarettista siciliana e con la regia di Claudio Canepari e Paolo Santolini.

L’OCCASIONE – Il film sulla vita di Andrea Camilleri sarà quindi messo in onda domani, sabato 6 settembre, alle 21.15 su Rai1. Una data non certo scelta a caso. Infatti, il 6 settembre è il compleanno dello scrittore, nato a Porto Empedocle, nel 1925. Quest’anno compirà 89 anni e per onorare la sua carriera letteraria e i suoi grandi successi, sono tanti gli eventi in programma per celebrare Camilleri. Oltre a questo film documentario, infatti, a breve (il 17 settembre) sarà anche inaugurata una mostra per riassaporare tutte le copertine dei suoi libri (delle edizioni italiane e non) in un colpo solo.

GLI OSPITI SPECIALI – Andrea Camilleri non sarà solo in questo film. Oltre a Teresa Mannino che, come già detto sarà la narratrice di tutta la storia, parteciparanno anche tanti amici e vecchi alunni del papà di Montalbano. Tra questi, citiamo: Luca Zingaretti (che ha reso celebre il personaggio letterario del Commisario siciliano nella fiction televisiva), Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni ed Emma dante (che rievocheranno gli anni in cui erano suoi allievi all’Accademia d’arte drammatica Cecchi D’Amico di Roma) e il suo conterraneo Pif.

 

6 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti