FOTOGRAFIA - Arte e musica si incontrano

100 Big della musica italiana posano per Giovanni Gastel e Rolling Stone Italia

Bellezza, intensità, emozione. Sono le prime di tantissime parole che arrivano alle labbra di fronte al monumentale lavoro che Rolling Stone Italia ha commissionato al grande fotografo Giovanni Gastel...

Dall’ultimo ritratto di Pino Daniele a quello di Vasco, da Jovanotti a Ligabue, li troverete tutti in una straordinaria mostra fotografica dal 6 al 22 febbraio alla Fabbrica del Vapore di Milano e sul numero di febbraio di Rolling Stone

 

MILANO – Bellezza, intensità, emozione. Sono le prime di tantissime parole che arrivano alle labbra di fronte al monumentale lavoro che Rolling Stone Italia ha commissionato al grande fotografo Giovanni Gastel. “Le 100 facce della musica italiana”, un progetto mai realizzato prima da un periodico, cento protagonisti del nostro mondo musicale ritratti dallo stile inconfondibile ed elegante di Gastel: tutti i più grandi rappresentanti dello show biz italiano hanno aderito con entusiasmo e partecipazione a questa straordinaria avventura.

 

LA MOSTRA – Scatti in bianco e nero e a colori, ritratti stretti, sorrisi mai visti, sguardi intensi rubati dalla macchina fotografica. Nella lunga lista dei personaggi fotografati per Rolling Stone non solo artisti, ma anche figure professionali che permettono alla musica di continuare a esistere: discografici, promoter, produttori, manager. E tra gli ospiti di questa incredibile iniziativa anche Pino Daniele, tra i primi ad arrivare in studio il 3 novembre: “Rolling Stone gli dedica questo numero con le 100 facce della musica italiana – racconta l’editore Luciano Bernardini de Pace – “e pubblica il suo ultimo ritratto, ma la sua musica non sarà mai ultima, ogni volta che una sua canzone suonerà – questa è la musica – Pino Daniele sarà vivo e noi con lui. Rolling Stone regala a tutti i fan di Pino il ritratto che abbiamo pubblicato in quarta di copertina. Si potrà scaricare in alta definizione dal nostro sito e stamparlo nella dimensione preferita”.

 
I BIG – Dalla a di Alessandra Amoroso alla zeta di Zucchero. Passando per Vasco e Paolo Conte, Ligabue e Francesco De Gregori, i Subsonica e i Negramaro, Elisa e Giorgia; arrivando alle star dell’hip hop e del rap: Emis Killa, Club Dogo, Fedez, Fabri Fibra. Trova spazio sul numero speciale dell’edizione italiana di Rolling Stone in edicola dal 6 febbraio il progetto “Le 100 facce della musica italiana”, che ha visto Giovanni Gastel immortalare i più influenti protagonisti dell’industria discografica nazionale. Decine gli artisti, i cantautori, i musicisti, i cantanti; ma ecco tra loro anche gli autori (come Mogol) e i dj (su tutti Claudio Cecchetto), i produttori e i responsabili delle principali e più autorevoli etichette.

 
“Cento personalità della musica italiana. Ma ce ne saranno mille!”, così l’editore di Rolling Stone Luciano Bernardini De Pace. “È vero. Ma questi sono i nostri primi cento di una storia che vogliamo non finisca più!”. Gli fa eco Giovanni Gastel: “abbiamo riso e parlato e fotografato in quel luogo di sospensione del tempo e dello spazio che è il mio studio fotografico. E ci siamo trovati e in qualche modo capiti, in quell’istante di reciproca seduzione che è sempre uno scatto fotografico riuscito”.

 

 
5 febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVA

© Riproduzione Riservata
Commenti