Lo sport in mostra

“Veloce, più veloce”, gli scatti inediti dei campioni dello sport di Callo Albanese

Dal 2 Novembre, presso il Leica Store Milano in via Mengoni 4, sono in mostra le fotografie scattate da Callo Albanese con la nuova Leica SL nei più recenti gran premi di MotoGP e Formula 1
"Veloce, più veloce", gli scatti inediti di Callo Albanese dei campioni dello sport

MILANO – Al Leica Store di Milano è in mostra lo sport. In particolare le fotografie dei grandi campioni dello sport della Moto Gp e della Formula 1 realizzate con il nuovo modello della Leica.

VEDI LA GALLERY QUI 

IL FOTOGRAFO – Callo Albanese, unanimemente considerato uno dei migliori fotografi sportivi a livello internazionale nel mondo dei motori, è stato scelto da Leica Camera AG per testare, lo scorso settembre, il prototipo della nuova Leica SL nelle situazioni più estreme in termini di prestazioni. Albanese ha utilizzato la macchina durante il Gran Premio di MotoGP di San Marino e della Riviera Adriatica a Misano Adriatico, e durante i Gran Premi di F1 a Singapore e a Suzuka, in Giappone.

LA NUOVA LEICA – L’autofocus, misurato come il più veloce della categoria, gli 11 scatti al secondo e in generale tutte le performance della macchina sono state messe a dura prova, risultando di assoluto livello. La scelta di Albanese da parte di Leica, per il test prodotto in anteprima e per questa esposizione, è stata dettata dalla volontà di lavorare con un fotografo che sapesse unire la più elevata professionalità del settore a una creatività spiccata e a un punto di vista nuovo e non legato ai vecchi stereotipi della foto sportiva.

LE FOTOGRAFIE – Le immagini di Albanese, sia nella MotoGP che in F1, sono capaci di raccontare in modo intelligente e affascinante il dietro le quinte dell’evento sportivo, i momenti di tensione ai box come quelli di relax dei piloti tra una sessione e l’altra. Essendo il fotografo ufficiale della Scuderia Ferrari, ha avuto infatti accesso a momenti e situazioni da cui normalmente i fotografi sono esclusi, riuscendo a restituire un senso di straordinaria esclusività alle sue immagini. Anche la sua amicizia di lunga data con Valentino Rossi gli ha permesso di raccontare i momenti più intimi – a margine della gara – del campione.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti