A milano dal 22 al 26 novembre

Parte oggi il primo Photo Vogue Festival, per indagare lo sguardo femminile nella moda

Il festival si articola in mostre sparse nelle gallerie della città. Inaugurazione oggi alle 18 nello spazio di Base con la conversazione con Vanessa Beecroft
Parte oggi il primo Photo Vogue Festival, per indagare lo sguardo femminile nella moda

MILANO – Un’occasione unica per entrare in contatto con i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose. Inaugura oggi a Milano la prima edizione del Photo Vogue Festival, un evento unico nel suo genere che coinvolgerà la città intera attraverso incontri, conferenze e mostre satelliti nelle migliori gallerie, costituendosi come un punto di incontro privilegiato tra il pubblico e le figure chiave del settore che daranno la possibilità di esplorare dall’interno un mondo che di solito è percepito come chiuso e inaccessibile.

LO SGUARDO FEMMINILE – Il festival si articola in mostre sparse nelle gallerie della città, dibattiti con fotografi, curatori di festival, photo editor, critici d’arte, direttori di giornali. Filo conduttore della manifestazione è lo “sguardo femminile”, in contrapposizione a quello maschile di cui parlava la critica Laura Mulvey a metà degli anni 70 riferendosi al cinema.
L’INAUGURAZIONE – L’inaugurazione è in programma oggi alle 18 nello spazio di Base con il primo incontro, la conversazione con Vanessa Beecroft. Giovedì a Palazzo Reale verrà inaugurata “Vanessa Beecroft polaroids 1993.2016”, la personale dell’artista che vede protagonisti gli scatti realizzati durante le performance di modelle, ma anche con le statue femminili cui l’artista si dedica da alcuni anni.

LE MOSTRE – Il Photo Vogue Festival, presieduto dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e diretto dal Senior Photo Editor Alessia Glaviano, vuole diventare un appuntamento annuale la cui prima edizione prevede nel suggestivo spazio industriale riconvertito di Base Milano due collettive: The Female Gaze, dedicata alle fotografe che stanno rivoluzionando il modo di rappresentare il corpo femminile nella moda e una esposizione dedicata ai fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti