concorsi e premi

Fiipa-Fiof Italy International Photography Awards, premiato Alessandro Risuleo

Il fotografo vince un secondo e due terzi posti con il progetto Love story drama
Fiipa-Fiof Italy International Photography Awards, premiato Alessandro Risuleo

MILANO – Alessandro Risuleo, fotografo e visual artist, vince un secondo e due terzi posti al FIIPA – FIOF Italy International Photography Awards – con il progetto LOVE STORY DRAMA, confermando la sua presenza nel panorama degli artisti italiani più apprezzati nell’ambito della fotografia di nudo e Fine Art.

RISULEO – L’artista è nato a Roma nel 1971 e ha iniziato la propria carriera come visual artist e art director in ambito pubblicitario e in questo ambito ha acquisito grande esperienza nell’elaborazione digitale delle immagini, poi traslata in ambito fotografico nei suoi progetti che si sviluppano con una tecnica mista.  L’espressività del corpo nudo, sempre raccontata con uno sguardo elegante e originale e l’uso della luce e delle ombre sono le caratteristiche principali dell’Autore e del percorso di ricerca che dall’inizio della carriera lo contraddistingue. Le immagini variano dall’astratto, quasi pittorico, all’iperrealismo. Nei suoi lavori si possono trovare racconti lineari o storie appena accennate. Risuleo ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi lavori ed ha esposto in mostre personali e collettive e al MIA 2015.

IL PROGETTO – Il progetto fotografico vincitore del FIIPA Awards, Love Story DRAMA, racconta una storia in sette fotografie. La tecnica ineccepibile, un uso magistrale dell’illuminazione mista alla elaborazione digitale sono gli ingredienti che rendono originale ed incisiva l’opera di Alessandro Risuleo. Love Story DRAMA è una storia d’amore o un conflitto tra due persone? Il racconto non risulta subito chiaro ma è proprio l’intento dell’Autore quello di lasciare più vie di interpretazione. Due corpi femminili si incontrano, si uniscono, si intrecciano formando linee spezzate e figure amorfe. Ma il finale è inatteso: la solitudine dopo il distacco. Come in ogni lavoro dell’Autore, anche in Love Story DRAMA è contenuto un messaggio implicito e preciso, che soltanto l’attenta osservazione può svelare, in quel continuo gioco dove lo spettatore è protagonista con la sua soggettività.

 

VEDI LA GALLERY

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti