10 citazioni letterarie senza tempo

Non avete una vostra citazione letteraria preferita? Non ci crediamo. Ecco alcune citazioni che potete fare vostre e rendere linee guida della vostra vita
10 citazioni letterarie senza tempo
Non avete una vostra citazione letteraria preferita? Non ci crediamo. Ecco alcune citazioni che potete fare vostre e rendere linee guida della vostra vita

MILANO – Partiamo dal presupposto che ogni amante della lettura ha una citazione letteraria preferita che non solo sa recitare a memoria, ma che conserva in fondo al cuore. Spesso usiamo queste citazioni come mantra, sono capaci di suscitare in noi forti emozioni e sentimenti. Ognuno di voi potrebbe, in qualsiasi momento, aprire un libro e rileggere solo le frasi sottolineate o evidenziate, ne emergerebbe la vostra visione delle cose e del mondo. Ci sono alcuni libri poi, che ricorderete solo per un passo che vi ha colpito al suo interno. Ora vi proponiamo le citazioni letterarie che, secondo il sito Bustle.com, sono le più influenti di tutti i tempi. Cliccate qui per leggere le citazioni e gli aforismi dei vostri autori preferiti. 

 

1) “Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevano altro e più lungo cammino da percorrere. Ma non importa, la strada è vita” (Jack Kerouac, “Sulla Strada

 

2) “Può darsi che non sarai mai felice. Perciò non ti resta che danzare, danzare così bene da lasciare tutti a bocca aperta.” (Haruki Muramaki, “Kafka sulla spiaggia“)

danza-01

 

3) “Gli orologi uccidono il tempo…il tempo è morto finché è cliccato da piccole ruote; solo quando l’orologio si ferma il tempo prende vita” (William Faulkner, “L’urlo e il furore“)

antico-orologio

 

4) “La vita mi sembra troppo breve per essere vissuta nell’animosità infermieristica o registrando i torti” (Charlotte Bronte, “Jane Eyre“)

babe2

 

5) “Devi molto a chiunque ti abbia dato fiducia” (Truman Capote, “Colazione da Tiffany“)

resize-colazione-da-tiffany-3

 

 

6) “Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell’intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell’intento di stabilire una dittatura.” (George Orwell, “1984“)

Big-Bro

 

 

7) “Il terrore mi ha reso crudele” (Emily Bronte, Cime tempestose)

cime_tempestose-400x300

 

 

8) “E’ un’enorme disgrazia essere da solo, miei amici; ed è vero che la solitudine può rapidamente distruggere la ragione”  (Jules Verne, L’isola misteriosa)

 

 

9) “Ogni giorno è un nuovo giorno. E’ meglio essere fortunati” (Ernest Hemingway, “Il vecchio e il mare“)

marlin

 

10) “Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità (J.K.Rowling, “Harry Potter e la camera dei segreti“)

improvised-movie-lines-harry-potter

© Riproduzione Riservata