Arte

Trent’anni di Pixar in mostra a Roma

Trent'anni di Pixar in mostra a Roma

A Roma arriva la mostra “Pixar. 30 anni di animazione”, un viaggio negli Studios della Pixar accompagnato da oltre 400 opere tra video, disegni, bozzetti……

MILANO – Dal 9 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra Pixar. 30 anni di animazione. Da Toy’s Story a Inside Out, da Monsters & co. a Coco, l’esposizione ripercorre la storia della casa di produzione californiana, svelando al pubblico la fase creativa dei grandi maestri dell’animazione.

La mostra

Oltre 400 opere tra video, disegni, bozzetti, grafiche e materiali inediti raccontano il processo di creazione dei film d’animazione. Si potrà ammirare l’incredibile patrimonio artistico creato per ciascun film, fatto di disegni a matita e pennarello, dipinti in acrilico, guazzo e acquerelli, dipinti digitali, calchi, modelli fatti a mano, tutti lavori nei quali l’arte e il design giocano un ruolo essenziale e danno vita, insieme all’animazione digitale, al prodotto finale.

Spiega Maria Grazia Mattei: “La mostra ripercorre la storia della Pixar dalla sua fondazione, insieme al lavoro di ricerca e la produzione di immagini digitali. Pixar. 30 anni di animazione” è concepita per approfondire il lavoro di quella che è una vera e propria bottega rinascimentale digitale che crea capolavori, dove disegno a mano, scultura e informatica coesistono sul grande schermo in una sintesi armonica. Il digitale, per Pixar, è sia strumento che linguaggio. Siamo di fronte a una sorta di nuovo Umanesimo: grazie alla commistione di innovazione e creatività, si guarda alla tecnologia in una dimensione artistica e profondamente umana” – conclude Mattei.

La mostra,  promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, prodotta dall’Azienda Speciale Palaexpo, è  ideata e organizzata da Pixar Animation Studios e realizzata con la collaborazione di MEET | Fondazione Cariplo.

Trent’anni di Pixar in mostra a Roma ultima modifica: 2018-10-11T09:00:27+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti