Titanic

Titanic, a Torino la mostra dedicata alla nave dei sogni infranti

Dal profondo degli abissi dell’Oceano Atlantico arriva la mostra che racconta della nave dei sogni "infranti", il Titanic
Titanic, a Torino la mostra dedicata alla nave dei sogni infranti

MILANO – Dal profondo degli abissi dell’Oceano Atlantico arriva, per la prima volta in Italia, la mostra “Titanic – The artifact exhibition”. Uno straordinario successo che ha commosso e affascinato oltre 10 milioni di visitatori che, attraverso questa rassegna, avranno la possibilità di “immergersi” nella vita di tutti i passeggeri del Titanic, il transatlantico più famoso del mondo. L’esposizione, in scena nelle sale della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, sarà visitabile dal 18 marzo al 25 giugno.

TITANIC – Il 10 aprile del 1912 salpava per la prima volta il Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Pochi giorni dopo però, a seguito di una collisione con un iceberg, la nave dei sogni (come era chiamata all’epoca) affondò e con lei anche i desideri e le aspirazioni dei 2.228 passeggeri che su di essa persero la vita. Ancora oggi, dopo più di 100 anni dalla tragedia, la vicenda del Titanic e dei suoi passeggeri, (che grazie al colossal cinematografico – Titanic – di James Cameron ci sembra quasi di aver conosciuto) ci commuove.

LA MOSTRA – Tra il 1987 e il 1994 RMS Titanic organizzò numerose spedizioni per il recupero del relitto, portando alla luce oltre 4.000 pezzi dal fondo dell’oceano:  oggi quegli oggetti compongono l’essenza della mostra in scena a Torino. Come si legge nel comunicato stampa, l’esposizione vi trascinerà “nel fondo di un mare pieno di emozioni, in un’epopea fatta di vapore ed acciaio, accompagnata dal racconto dei suoi passeggeri: dai milionari della prima classe agli immigrati della terza”. In scena pezzi autentici della nave, oggetti originali appartenuti ai passeggeri, la ricostruzione in scala reale del celebre ponte principale e di due cabine (una di prima classe e una di terza classe). Una sezione speciale della mostra è dedicata all’Italia sul Titanic: qui sarà possibile scoprire, grazie anche ai racconti emozionanti dei loro discendenti, la storia degli italiani a bordo del transatlantico. Il percorso espositivo terminerà con il “memorial wall” e l’elenco di tutti i passeggeri del Titanic.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti