Le porte artistiche più belle al mondo, capaci di trasportarvi in altre dimensioni

Ecco vere e proprie opere d'arte, decorate ed ispirate a mondi immaginari e classici della letteratura, capaci di farci accedere in altre dimensioni
Le porte artistiche più belle al mondo, capaci di trasportarvi in altre dimensioni

MILANO – La maggior parte delle porte che abbiamo visto nella nostra vita sono realizzate in maniera classica ed a volte banale. Ciò non sempre è giusto: alcune di essere possono anche rappresentare simbolicamente portali tra mondi o tra diversi aspetti della nostra vita. Ecco, tratte dal sito boredpanda, le più belle porte al mondo, vere e proprie opere d’arte decorate ed ispirate a mondi immaginari e classici della letteratura, capaci di farci accedere in altre dimensioni. “Apriamole” insieme.

 

Chi non è entrato almeno una volta nel “magico mondo” del Piccolo Principe? Questa porta, ispirata al celebre personaggio ideato da Antoine de Saint-Exupéry, si può amirare a Funchal, sull’isola portoghese di Madeira, definita la capitale delle porte artistiche.
Funchal, Madeira, Portogallo
Funchal, Madeira, Portogallo – Image credits: Natalie AE

Come trasformare una semplice e vecchia porta in una vera e propria opera d’arte? Un esempio di soluzione a questo quesito lo troviamo a Toronto, in Canada.

Toronto, Ontario, Canada
Toronto, Ontario, Canada – Image credits: mandalaybus

 

Anche in Italia, città ricca di arte e cultura, troviamo esempi di porte “magiche” di grande valore artistico. A Burano, una delle isole di Venezia famosa per i merletti e le case colorate, è possibile ammirare edifici come questo, caratterizzati da una porta capace di dare colore e vivacità alla costruzione.

Burano, Italia
Burano, Italia (Image credits: John C. Hutchins)
Volete proseguire questo septtacolare giro del mondo alla scoperta delle porte più originali ed artistiche mai realizzate? Scoprite la gallery a questo link.
© Riproduzione Riservata