PizzArte

PizzArte, arrivano dal Sud Italia le pizze ispirate ad artisti ed opere d’arte

Il pizzaiolo Masà ci spiega come nascono le sue PizzArte, create attraverso l'incisione dopo la cottura della pizza ed ispirate ad artisti come Salvador Dalì e Frida Kahlo
PizzArte, arrivano dal Sud Italia le pizze ispirate ad artisti ed opere d'arte

MILANO – Uscire fuori dagli schemi, unendo creatività e passione per l’arte al mestiere di pizzaiolo. E’ questa l’originale idea che ha portato Matteo Marchello, in arte Masà, a realizzare le sue pizzArte, vere e proprie (è il caso di dirlo) opere d’arte create attraverso l’incisione dopo la cottura della pizza. Matteo è pizzaiolo presso la Pizzeria Masà di Lizzanello (Lecce), pizzeria d’asporto a gestione familiare nata nel 2004 e specializzata in pizza classica e al metro. Abbiamo intervistato Masà per farci spiegare come nascono le sue PizzArte ispirate ad artisti come Salvador Dalì e Frida Kahlo.

 

Come nasce l’idea di realizzare pizze ispirate ad artisti, opere d’arte e personaggi famosi?

Il mio progetto nasce nel 2013 un po’ per gioco e un po’ per sfida personale. Sentivo la necessità di mettermi alla prova e uscire fuori dagli schemi, unendo la mia vena creativa e la passione per l’arte – musica – cinema, con il mestiere di pizzaiolo appreso da mio padre.

 

Come realizzi le tue pizzArte?

Preparo una pizza margherita e dopo la cottura intaglio la mozzarella con dei bisturi. Incido come un vero e proprio scultore!

SCOPRI LA GALLERY CON LE PIZZARTE QUI

 

La tua originale idea ha come scopo anche quello di far conoscere alla gente artisti del calibro di Frida Kahlo e Salvador Dalì?

Lo scopo principale è quello di condividere e omaggiare tutti gli artisti o personaggi che hanno influenzato la mia crescita personale e artistica… Poi se in questo modo “divertente” riesco anche ad alimentare la curiosità di chi osserva a ricercare notizie ed ampliare la propria conoscenza su personaggi del calibro di Dalí e Kalho può solo farmi piacere.

 

Qual è la pizza più richiesta?

Sul podio il campione indiscusso è SuperMarioBros, il personaggio dei videogames, che da sempre appassiona grandi, bambini ed anche me!

 

“Realizzare una buona pizza è come creare un’opera d’arte”. Sei d’accordo con questa affermazione? Perché?

Certo, secondo me la parola “pizza” già di per se è Arte e la frase che hai citato suona alle mie orecchie come un bel disco di Ray Charles! Dietro ogni lavoro o pizzArte c’è un continuo studio e ricerca. La semplicità degli elementi (farina,acqua, lievito, sale, pomodoro,mozzarella) più la creatività danno come risultato un mix di storia/tradizioni e innovazione.

 

Hai in mente nuove creazioni ispirate all’arte o alla letteratura?

Mi piacerebbe rivisitare alcune opere/quadri famosi in chiave “pizza” ma per il momento sono solo idee che spero di realizzare al più presto.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti