Sei qui: Home » Arte » Miart, al via la prima edizione digitale

Miart, al via la prima edizione digitale

Si svolgerà dall’11 al 13 settembre la prima edizione digitale del miart. Si tratta di un preludio all’edizione 2021 che avrà luogo sia fisicamente che online.

miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano di Fiera Milano e diretta da Alessandro Rabottini, presenta la sua prima edizione digitale, che si svolgerà dall’11 al 13 settembre 2020. Si tratta di un preludio all’edizione 2021 che avrà luogo sia fisicamente che online.

Ripartire dall’arte

Questo formato innovativo, ideato per l’edizione 2020 della fiera, vuole essere la dimostrazione dell’impegno di Fiera Milano nel sostenere la “ripartenza” non soltanto del sistema dell’arte ma di tutto il sistema produttivo ed economico di Milano, della Regione Lombardia e del nostro Paese.

Gallerie, artisti, musei, fiere e spazi d’arte in tutto il mondo stanno sperimentando nuove modalità per raggiungere il loro pubblico, esplorando il mondo digitale come spazio di prossimità. Siamo testimoni di uno sforzo globale di trasformazione della distanza in una forma di condivisione.

Dialogo tra discipline

miart ha sempre sostenuto il dialogo tra differenti discipline e generazioni, cercando di mescolare linguaggi artistici che possono apparire distanti tra loro. In questo senso, con miart digital, abbiamo cercato di dare il nostro contributo al dibattito contemporaneo mettendo a disposizione una piattaforma ed una serie di strumenti per promuovere le arti visive e per farli apprezzare da tutti coloro che le amano.

Oltre 130 espositori nazionali e internazionali hanno aderito all’edizione digitale di miart – una piattaforma sviluppata in collaborazione con Artshell – confermando la loro adesione al percorso di ricerca che, negli anni, ha contraddistinto la fiera e dimostrando la solidità di un network costruito negli anni.

Il digital miart 

Quattro grandi aree tematiche sviluppate all’interno della piattaforma, riflettono l’architettura concettuale caratteristica di miart, una fiera che si fonda sul costante dialogo tra arte moderna, contemporanea, emergente e design da collezione. Le gallerie hanno la possibilità di presentare al pubblico un’ampia selezione di opere in vendita accanto a una serie di contenuti multimediali, relativi all’attività espositiva della galleria e alle mostre, in corso o passate, nelle proprie sedi e presso altre istituzioni, degli artisti rappresentati. 

miart digital offre inoltre a galleristi, collezionisti e professionisti dell’arte, un modo più immediato di comunicare grazie a una chat istantanea riservata, che consente a espositori e utenti di entrare in un dialogo diretto e di superare i limiti territoriali. I visitatori potranno accedere a una serie di ulteriori insight della fiera e percorsi.

© Riproduzione Riservata