Modellare la pietra

Le irriverenti sculture di pietra dell’artista Hirotoshi Ito

L'incredibile arte di Hirotoshi Ito, lo scultore giapponese in grado di trasformare i sassi in un materiale vivo, morbido e facile da lavorare
Le irriverenti sculture di pietra dell'artista Hirotoshi Ito

MILANO – Hirotoshi Ito può essere considerato a tutti gli effetti un figlio d’arte, in quanto la sua famiglia lavora la pietra dal 1879. Anche se inizialmente l’artista giapponese era intento a proseguire le orme della sua famiglia, decise comunque di frequentare il Dipartimento Metallico dell’Università delle Arti di Tokyo. Gli incontri stimolanti nella scuola con altri artisti del metallo e il loro lavoro sono diventati il fondamento del suo pensiero e della sua creatività.

 

Un post condiviso da Hirotoshi Ito (@itohirotoshi) in data:

LE CATEGORIE – Il lavoro di Hirotoshi Ito può essere suddiviso in due categorie. Una è la scultura solida scolpita in marmo o granito, dove Hirotoshi Ito altera la superficie naturale della pietra dando vita a forme scultoree che non fanno neanche pensare alla pietra per quanto sia bravo a lavorarle. L’altro gruppo è fatto dalle alterazioni delle forme naturali delle pietre, che conferiscono al materiale diversi caratteri. Tutte le opere in entrambe le categorie si riferiscono a immagini, oggetti ed esperienze ordinarie della vita quotidiana. Una caratteristica importante di entrambi i tipi di Hirotoshi Ito art è il suo tentativo di conferire alla pietra un’altra natura, per darle una nuova vita. Hirotoshi Ito è molto attivo nel promuovere le crescenti tradizioni artigianali della zona di Nagano in Giappone. Vent’anni fa, infatti, l’artista e i suoi amici hanno avviato un progetto che è cresciuto a tal punto da diventare un festival annuale di artigianato a Matsumoto City, del quale oggi è il presidente.

 

Un post condiviso da Hirotoshi Ito (@itohirotoshi) in data:

LE SCULTURE – Nella mente dell’artista le comuni rocce diventano delle bizzarre sculture di pietra dal carattere inquietante e divertente allo stesso tempo. Un modo per mettere a frutto il suo potenziale attraverso l’umorismo e il calore. Le rocce usate dall’artista per le sue creazioni, provengono dal letto fluviale del suo paese e che lui considera come una tela perfetta. Matsumoto City, dove vive Hirotoshi Ito, è circondata da splendide montagne ed è ricca di una bellezza naturale. Le pietre consegnate da queste montagne sono state lavate da flussi freschi d’acqua per lunghi periodi di tempo, e ogni pietra ha una forma unica che è stata plasmata naturalmente. Mentre Hirotoshi Ito raccoglie pietre sulla riva del fiume, immagina storie e opere d’arte che può creare attraverso la loro lavorazione. Tuttavia, Hirotoshi Ito tenta di evidenziare le forme naturali, i colori e le bellezze di queste pietre e in generale cerca di non modificare le loro forme originali. Rispettare e utilizzare le caratteristiche naturali del materiale originale è un aspetto molto vecchio e importante della cultura giapponese. Si tratta del concetto di creatività conosciuto come Mitate, che implica la creazione di nuovi valori assumendo qualcosa che abbia un certo significato in un contesto e collocandolo in un altro. Anche se Hirotoshi Ito è ampiamente considerato come artista contemporaneo, ritiene che tali antichi concetti giapponesi siano profondamente incorporati nel suo DNA.

Potete osservare il talento di Hirotoshi Ito sull suo profilo instagram : www.instagram.com/itohirotoshi

© Riproduzione Riservata
Commenti