Arte

Le biblioteche più belle da seguire su Instagram

Le biblioteche più belle da seguire su Instagram

Scaffali colmi di libri, meravigliose architetture, edifici antichi e moderni: ecco quali sono le biblioteche più belle da seguire su Instagram…

MILANO – Nascoste in giro per il mondo ci sono biblioteche meravigliose, ricche di storia, cultura e bellezza. Non tutte purtroppo hanno dei canali social attraverso cui comunicarsi al pubblico, ma alcune sì: ecco quali sono le biblioteche più belle da seguire su Instagram.

The John Rylands Library

La storica biblioteca di Manchester è un capolavoro architettonico, che ci riporta dritti nell’atmosfera di Hogwarts e della misteriosa Sezione Proibita…


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The John Rylands Library (@thejohnrylands) in data:

Biblioteca Braidense

La Biblioteca Braidense è un gioiello situato all’interno dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Costruita nel 1770 dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, questa antica biblioteca è la terza in Italia per ricchezza del patrimonio librario, attualmente comprensivo di circa 1.500.000 testi e manoscritti.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Biblioteca Nazionale Braidense (@braidense.biblioteca) in data:

The Starfield Library

Questa splendida biblioteca è situata a Seul, in Corea. Nonostante le didascalie in coreano, vale la pena seguire il loro profilo Instagram per ammirare la bellezza architettonica del luogo.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 별마당 도서관 공식 인스타그램 (@starfield.library) in data:

 

Libreria Acqua Alta

Ci concediamo una piccola eccezione al tema: la Libreria Acqua Alta non è una biblioteca, ma non potevamo escludere dal nostro elenco la bellezza suggestiva di questa libreria veneziana.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Libreria Acqua Alta – Venezia (@libreriaacquaalta) in data:

George Peabody Library

Il sogno di ogni amante dei libri: un’immensa biblioteca alta 5 piani, colma di libri fino al soffitto. Neanche la biblioteca de “La Bella e la Bestia” può competere. La George Peabody Library si trova a Baltimora, negli Stati Uniti, ma il loro profilo Instagram aggiorna quotidianamente i followers sulle bellezze della biblioteca.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @georgepeabodylibrary in data:

Biblioteca Universitaria di Pavia

Il profilo Instagram della Biblioteca Universitaria di Pavia è perfetto per chi ama i libri antichi, le splendide grafie degli amanuensi e le preziose miniature dei codici medievali.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pavia University Library (@biblioteca.universitaria.pavia) in data:

The Dam Librarian

Sempre in tema di libri antichi, questo profilo appartiene a una bibliotecaria e archivista del Museo d’Arte del Delaware (Stati Uniti), e posta regolarmente fotografie di volumi antichi e rari.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rachael DiEleuterio (@thedamlibrarian) in data:

Little Free Library

Infine, ecco una bellissima iniziativa: le Little Free Libraries sono minuscole biblioteche sparse in giro per il mondo, dove chi vuole può prendere in prestito libri. Il profilo Instagram ufficiale le raccoglie tutte, e può essere anche fonte di ispirazione per costruirne una nella propria città (a Milano, ad esempio, ne è recentemente nata una nel quartiere Isola!)


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Little Free Library ® (@littlefreelibrary) in data:

Le biblioteche più belle da seguire su Instagram ultima modifica: 2018-11-15T09:29:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti