Sei qui: Home » Arte » L’arte italiana del 900′ in mostra a Viareggio

L’arte italiana del 900′ in mostra a Viareggio

In mostra lo spirito inquieto che da sempre caratterizza l'arte italiana, delinenando un inaspettato spaccato nel comunicare il pensiero creativo del tempo

MILANO – Una nuova e stimolante mostra รจ aperta al pubblico alla Fondazione Matteucci per lโ€™Arte Moderna, con piรน di 50 opere appartenenti a collezioni private ed esposte al pubblico per la prima volta. La mostra dal titolo โ€œIl secolo breveโ€, che richiama il celebre saggio pubblicato nel 1994 da Eric Hobsbawm, sarร  aperta fino al 5 Novembre prossimo alla Fondazione Matteucci. Il sottotitolo โ€œTessere di โ€˜900โ€ vuole, invece, dar conto di una esposizione che propone una serie di testimonianze di rilievo assoluto del Secolo trascorso, tessere di un mosaico che letto nella sua complessitร  evidenzia un periodo artistico tra i piรน fecondi e creativamente tumultuosi dellโ€™arte italiana.

OPERE E ARTISTI – Nel percorso espositivo concepito da Susanna Ragionieri, le nature morte di Thayat, Balla, Severini e De Pisis emergono per il sentimento di classicitร  di cui sono pervase, mentre le figure di Spadini e Campigli si contrappongono, pur nella comune impronta parigina, per lโ€™evocazione di un passato colto e dal cuore antico. Il paesaggio, infine, si offre nei volti piรน variegati attraverso le suggestive visioni di Rosai, Lloyd, Guidi e Paresce.
Ecco che, in questo caleidoscopico panorama, ogni artista โ€“ ai giร  citati si aggiungono Morandi, Guttuso, Viani e De Chirico โ€“ diviene cosรฌ una tessera dellโ€™affascinante ed eclettico mosaico che prelude alla modernitร .

IL SECOLO BREVE – Eric Hobsbawm, in โ€œIl secolo breveโ€, condensa il Novecento in tre periodi, indicando il primo, compreso tra il 1914 e il โ€™45, come quello della โ€œcatastrofeโ€ per le ferite sociali e le crisi economiche sofferte dallโ€™Europa durante i due conflitti mondiali. Se, perรฒ, si sposta lโ€™analisi allโ€™ambito artistico, la visione non รจ di un tramonto bensรฌ di unโ€™aurora. Nessun altro momento รจ stato, infatti, altrettanto fecondo e ricco di fermenti, al punto di rivoluzionare la ricerca con un impulso simile a quello determinato ai nostri giorni dalla rete. A partire dal 1909, dal nascere di quello che qualcuno ha definito “Il secolo delle speranze deluse”, la pittura italiana lasciatasi alle spalle la lezione degli Impressionisti e di Cรฉzanne, si apre ad uno dei momenti piรน dirompenti e felici, cambiando radicalmente volto. A partire dal ventennio seguente, le tendenze e le avanguardie impostesi sul realismo ottocentesco imprimeranno tracce tanto profonde e marcate da orientare gli sviluppi del dopoguerra. Vi รจ una trasformazione visiva, nonchรจ un recupero della forma operato da Novecento, movimento che,ha elaborato una nuova idea figurativa in grado di dialogare con il presente.

ยฉ Riproduzione Riservata