Inaugura a Milano la Leonardo da Vinci Parade

In vista del V centenario dalla scomparsa di Leonardo, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia oggi 19 luglio apre al pubblico la mostra “Leonardo da Vinci Parade”.
Milano inaugura la Leonardo da Vinci Parade

MILANO – Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia inaugura domani la mostra dedicata a Leonardo da Vinci, “Leonardo da Vinci Parade” per  i 500 anni dalla sua scomparsa, in anticipo rispetto alla celebrazioni leonardiane previste per il 2019.

 

Leonardo da Vinci Parade

Oggi 19 luglio , il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia apre al pubblico la mostra interamente dedicata a Leonardo da Vinci nell’ottica dei festeggiamenti per i 500 anni dalla sua scomparsa. È  la prima iniziativa del programma “Milano e Leonardo” che anticipa quelle previste per il 2019. La mostra è curata dal museo stesso in collaborazione con la Pinacoteca di Brera.

 

Un dialogo tra arte e scienza

Sarà un dialogo tra arte e scienza nel quale si fondono  52 modelli storici, anche non esposti da tempo, e 29 affreschi di pittori lombardi concessi dalla Pinacoteca di Brera. Leonardo stesso incarna l’arte e la scienza proprio per la sua genialità che lo ha reso, oltre che un famoso pittore,  anche un inventore e uno scienziato. Fondamentale è stato il lavoro svolto dal Museo per la conservazione e lo studio di tutta la collezione dei modelli storici leonardeschi, molti restaurati per prestiti a musei internazionali. Parade propone un percorso inedito e evocativo che si focalizza sui diversi campi di interesse e studio di Leonardo regalando al pubblico una visione a 360° su questo grande personaggio.

© Riproduzione Riservata