Il villaggio indonesiano trasformato in opera d’arte

ll villaggio di Kampung Pelangi è diventato l'ultima attrazione indonesiana grazie alla vivacità di colori di cui è caratteristico
Il villaggio indonesiano trasformato in opera d'arte

MILANO – Ognuno ha bisogno di migliorie e di cambiamenti di tanto in tanto e in questo i villaggi non sembrano costituire un’eccezione. Diversi mesi fa il villaggo Kampung Pelangi in Indonesia, ha subito una pittoresca metamorfosi trasformandosi da baraccopoli a vera e propria opera d’arte a cielo aperto. Circa 22 mila sono i dollari che il governo indonesiano ha stanziato per il progetto nato da un’idea di Slamet Widodo, professore residente nel villaggio. Un’idea scaturita in seguito alla visita di altri villaggi indonesiani che avendo seguito un cambiamnto simile, hanno lasciato alle spalle il loro “griugiume e anonimato, spiega il professore a The Indepent.

IL PROGETTO – A completare il progetto, ultimato nel mese di aprile, ha contribuito il fondamentale aiuto e sostegno del sindaco di Pelangi che ha dato forma alla metamorfosi del villaggio e delle sue 232 case. A fornire la maggior parte della manodopera e dei materiali, è stata l’ Associazione dei Costruttori Indonesiani. Da lontano gli edifici appaiono semplicemente ricoperti di strisce colorate, ma se si presta a attenzione, a guardarle attentamente da vicino si scorgono pezzi d’arte attorno ad ogni angolo. Così in una parete appaiono una coppia di ali d’angelo circondate da raggi arcobaleno, in un’altra figura uno squalo che appare come per cercare di mordere i passanti. Un’altra parete ancora è completamente ricoperta di macchie colorate e ci sono pali con fluttuanti bandiere multicolore.

I RISULTATI – Finora i cambiamenti sembrano aver apportato i sperati, trasformando Kampung Pelangi in un’attrattiva imperdibile e in tendenza sui social media. I visitatori si sono affrettati al villaggio per catturare il potenziale degli scatti Instagram. Sono tanti i viaggiatori, infatti, che postano su Instagram le foto del “Villaggio Arcobaleno” con l’hastag #kampungpelangi.


 

 

© Riproduzione Riservata