Omaggio al celebre architetto

“Il metodo Renzo Piano” in mostra a Parigi

Dall’11 novembre 2015 al 29 febbraio 2016, la Cité de l’Architecture & du Patrimoine di Parigi ospita The Piano Method.

MILANO  – Quando si parla di architettura (italiana) si cita Renzo Piano. Non a caso, è tra i più noti e attivi architetti a livello internazionale, vincitore del celebre Premio Pritzker. Per questo dall’11 novembre 2015 al 29 febbraio 2016, la Cité de l’Architecture & du Patrimoine di Parigi ospita The Piano Method, una mostra dedicata all’attività artistica di Renzo Piano e del suo studio, il Renzo Piano Building Workshop.

THE PIANO METHOD – La mostra francese parte, come suggerisce già il nome scelto, dal metodo di Piano, ossia l’approccio alla collaborazione fra architetti. I progetti di architettura vengono realizzati attraverso partnership ed équipe specializzate. Come dimostrano i risultati portati avanti dalla sede di Genova e di Parigi, testimoniati dalla prima sezione della mostra parigina. I francesi possono anche ammirare nella parte introduttiva le strutture leggere completate durante gli anni Sessanta da Piano.

LA MOSTRA – La mostra nasce dalla collaborazione con la Fondazione Renzo Piano di Genova e il RPBW di Parigi. L’esposizione intende far conoscere il metodo di Piano attraverso la visualizzazione dell’iter creativo che si cela dietro a un’opera. In particolar modo il percorso tematico si sviluppa su sei progetti realizzati in tutto il mondo. L’attenzione dei visitatori è richiesta soprattutto per il Children’s Surgery Center, il centro chirurgico per i bambini che offre servizi gratuiti alla popolazione della Cambogia .

 

© Riproduzione Riservata
Commenti