Sei qui: Home » Arte » Genova, il 2 e 3 aprile arrivano i Rolli Days

Genova, il 2 e 3 aprile arrivano i Rolli Days

Per celebrare i 10 anni Unesco tante iniziative culturali

MILANO – I Rolli Days di Genova portano alla scoperta del patrimonio artistico locale. Questo week end del 2 e 3 aprile sono dedicati alla cultura e altre iniziative seguiranno nei prossimi mesi, l’ultimo fine-settimana di maggio e in ottobre.

I ROLLI – Questi festeggiamenti sono dedicati al decennale del riconoscimento come patrimonio Unesco del sistema dei Rolli, le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle famiglie nobili genovesi.

ROLLI DAYS – I Palazzi dei Rolli fanno parte di un tessuto urbano ricchissimo, che riflette la ricchezza e la raffinatezza culturale di chi l’ha governata e le trasformazioni portate dal tempo e dal cambiare del gusto. La prima edizione dei Rolli Days Genova del 2016 si concentrerà quindi sulla relazione fra i Palazzi e la città.

23 LUOGHI IMPERDIBILI– Sono 23 i Palazzi che saranno visitabili, cui vanno aggiunte 6 chiese; inoltre, prosegue la riscoperta delle ville suburbane, le residenze di campagna che le famiglie proprietarie dei palazzi si facevano costruire immediatamente al di fuori del centro città. Da non perdere la sontuosa Villa del Principe, la nota residenza di Andrea Doria capolavoro del Rinascimento italiano, oppure Villa Imperialesi affianca, novità assoluta, o anche Villa Migone, pietra miliare della storia della città.

© Riproduzione Riservata