Arte

Cinquecento anni di Leonardo da Vinci, tutti gli eventi a Roma

Cinquecento anni di Leonardo da Vinci, tutti gli eventi a Roma

Il 2 maggio 2019 si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ecco tutti gli eventi del Museo Leonardo da Vinci…

MILANO – Il Museo Leonardo Da Vinci Experience di Roma annuncia gli eventi per il cinquecentenario della morte dei Leonardo da Vinci, un calendario fittissimo di appuntamenti tra arte, musica, danza e cinema.

 

Il 2 maggio 2019 si celebreranno i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, e la città di Roma si prepara a festeggiare il genio leonardiano. Protagonista degli eventi sarà il Museo Leonardo Da Vinci Experience , la mostra permanente unica al mondo dedicata al genio italiano inaugurata nel 2017 in Via della Conciliazione 19, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Ecco un’anteprima degli eventi da non perdere:

Il concerto di Natale

In occasione della festa dell’Immacolata, si terrà il Concerto di Natale dell’8 dicembre a cura dell’Opera In Roma, con l’orchestra del maestro Maurizio Morgantini e la voce del soprano Paola Di Gregorio.

Danza e musica

Negli spazi del museo di Via della Conciliazione si terrà il 14 dicembre la prima nazionale dello spettacolo “Leonardo Da Vinci-Psychedelic Genius”, rappresentazione a cura della compagnia Movin’Beat di Antonella Perazzo, un percorso spettacolo con danzatori e performers che accompagnerà i visitatori tra luci, danza e musica nelle sale del museo tra le invenzioni del Genio.

L’opera più antica di Leonardo

Proseguirà inoltre per tutta la stagione invernale l’esposizione in esclusiva mondiale della “Quadrella di Leonardo” e della macchina per piastrelle progettata dal maestro toscano: tra le attrazioni di maggior successo di questi ultimi mesi, è la riproduzione dell’opera di un Arcangelo Gabriele attribuita a Da Vinci dallo studioso leonardiano Ernesto Solari.

Cinema

Gli elementi del Museo Leonardo Da Vinci Experience sbarcheranno presto anche al cinema grazie alla collaborazione con il nuovo film del Cinema d’Arte Sky dal titolo “Io Leonardo” interpretato da Luca Argentero, una produzione Sky e Progetto Immagine che uscirà nei cinema in Italia con Lucky Red nel 2019: le preziose tele del museo, tra le più fedeli riproduzioni pittoriche al mondo dei capolavori del maestro toscano, riprodotte da Bottega Tifernate, sono state prestate per la realizzazione di alcune scene del film.

La collezione permanente

“Leonardo Da Vinci Experience” è un museo unico al mondo dedicato a Leonardo Da Vinci. La mostra permanente è stata allestita nel 2017 in Via della Conciliazione 19 a Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Il percorso espositivo si estende su una superficie di oltre 500 metri quadrati ed è suddiviso in 5 aree tematiche, con una collezione di 50 macchine inedite e interattive e le riproduzioni certificate dei 23 dipinti più celebri del Genio Universale: un percorso immersivo e coinvolgente tra macchine ingegnose, codici e manoscritti, e per la prima volta l’opportunità di ammirare dal vivo, riunito in un’unica galleria, il meglio della produzione pittorica di Leonardo con le riproduzioni più fedeli al mondo dei suoi capolavori. Tutti i più celebri dipinti di Leonardo sono ricreati fedelmente a grandezza naturale, dipinti a mano e lavorati con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali e l’uso degli stessi materiali utilizzati dall’artista, opere conformi agli standard del Ministero dei Beni Culturali e riconosciute a tutti gli effetti come altrettanti capolavori. Grazie alla sua straordinaria posizione a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, il museo riunisce idealmente Leonardo a Michelangelo e Raffaello in un’affascinante triangolazione tra i più grandi geni del Rinascimento italiano.

 

 

Cinquecento anni di Leonardo da Vinci, tutti gli eventi a Roma ultima modifica: 2018-12-07T09:03:38+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti