Cabra di Jean-Michel Basquiat a Novembre in asta da Sotheby’s a New York

Sotheby's annuncia l’asta di Cabra di Jean-Michel Basquiat alla Contemporary Art Evening Auction del 16 Novembre a New York
Cabra di Jean-Michel Basquiat a Novembre in asta da Sotheby’s a New York

MILANO – Sotheby’s annuncia l’asta di Cabra di Jean-Michel Basquiat alla Contemporary Art Evening Auction del 16 Novembre a New York. L’opera proveniente dalla collezione di Yoko Ono datata 1981-82 è stimata $9/12 milioni. Parte dei ricavati della vendita andrà a favore della Spirit Foundations, fondata da Yoko e John Lennon negli anni Settanta. Una parte dei proventi della vendita beneficerà delle Fondazioni di Spirito, fondata dalla signora Ono e dal suo marito John Lennon negli anni ’70. Accanto a opere di Sotheby’s Autumn Sales Week, il dipinto sarà in viaggio a Londra all’inizio di ottobre prima di tornare a New York per la mostra pre-vendita di Contemporary Art nelle nostre gallerie York Avenue, inaugurata il 3 novembre.

IL DIPINTOAcquisita dalla Galleria Tony Shafrazi a New York nel 1993, Cabra di Jean-Michel Basquiat è stata pubblicamente esposta solo due volte prima della presentazione a Hong Kong: a Basilea presso la Fondation Beyeler e Parigi al Museo d’Arte Moderna di Parigi. A prima vista, è la sfumatura color crema di Cabra che discosta questa pittura dalle altre opere di Jean-Michel Basquiat. Tuttavia, dopo un’ispezione più approfondita, la mente brillante di questo artista contemporaneo evince chiaramente. Realizzato in un momento in cui Basquiat stava esplorando le sue radici haitiane e portoriche e sempre più interessato al potere e al controllo degli atleti neri, l’opera attuale appartiene a un gruppo di dipinti ispirati a icone di boxe tra cui Muhammad Ali, Sugar Ray Leonard, Jersey Joe Walcott e altro ancora.

I COMMENTI – In occasione della presentazione ad Hong Kong la signora Ono commenta: “Ho avuto l’onore di possedere questo capolavoro per oltre vent’anni. E’ giunto il momento che l’opera trovi una nuova destinazione e sono lieta che parte dei ricavati andrà a beneficio della Spirit Foundations fondata con l’intento di diffondere pace e tolleranza nel mondo.” Grégoire Billault, responsabile del Dipartimento di Arte Contemporanea di Sotheby’s a New York, sottolinea: “A seguito della successo della vendita dell’opera di Jean-Michel Basquiat ‘Untitled’ in Maggio, siamo onorati di essere stati incaricati della vendita di un’altra opera eccezionale firmata dall’artista. Questo dipinto offre ai collezionisti l’opportunità unica di possedere un raro momento storico per ricordare lo stile e lafirma di Basquiat. Questo lavoro riunisce fortuitamente tre personaggi culturali iconici: Basquiat, Muhammad Ali e Yoko Ono. Sotheby’s non può essere più orgoglioso di condividere questo con la comunità a novembre “.

© Riproduzione Riservata