Alice Pasquini, la street artist romana spopola sui social

Alice Pasquini è una delle street artist più famose del momento. 80k followers sui social, e migliaia di opere in tutto il mondo per i committenti più vari
Alice Pasquini, la street artist romana spopola sui social

MILANO – Alice Pasquini, romana, 38 anni. Un nome ormai popolare sulla scena della street art internazionale, che le ha portato un pubblico social da 80k followers su Instagram e altrettanti su Facebook. Migliaia di opere realizzate in tutto il mondo per i committenti più svariati, dalle gallerie ai musei, dai privati ai giganti della moda.

 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alice Pasquini (@alicepasquini) in data:

Ciò che contraddistingue Alice come street artist è il suo stile inconfondibile, caratterizzato da uno studio attento sul soggetto da rappresentare, una ricerca documentata da tantissimi diari e taccuini su cui Alice riversa i suoi schizzi e disegni prima di tramutarli in opere d’arte. La sua carriera inizia negli anni 2000, quando ancora non c’erano i social, e uno street artist si faceva conoscere solo grazie al passaparola, al circolare delle voci. Ora, invece, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione c’è la possibilità di raggiungere un pubblico infinitamente più vasto: «i social network sono la nuova strada, sono la piazza, rappresentano la nuova panchina sul mondo», racconta in un’intervista per il Corriere. Ed è anche grazie al successo della street art sui social che è possibile incrementare il turismo artistico: sicuramente nelle principali città europee è nato un turismo, prevalentemente giovane, legato alla street art, ma non solo. Alice da quattro anni organizza a Civitacamporomano, un minuscolo borgo molisano fuori dalle mete turistiche abituali, CVTà Street Fest, un festival legato al mondo degli street artist che ogni anno porta 1500 turisti al piccolo centro abitato.

 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alice Pasquini (@alicepasquini) in data:

 E grazie ai social sono arrivate anche delle proposte di lavoro, tra cui un muro commissionato proprio da Instagram, a Roma presso il mercato di Testaccio. Per la casa d’alta moda Fendi la street artist ha realizzato un’opera in occasione delle Journées particuliersE, sempre recentemente, ha disegnato la campagna visual per la prossima stagione del Teatro Comunale di Bologna. L’agenda fittissima la porterà a breve all’estero, più precisamente a Sao Paulo in Brasile, dove realizzerà un muro commissionato dall’Istituto Italiano di Cultura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alice Pasquini (@alicepasquini) in data:


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alice Pasquini (@alicepasquini) in data:



Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alice Pasquini (@alicepasquini) in data:

© Riproduzione Riservata