LONDRA - FASHION AND TEXTILE MUSEUM

“Missoni art color”, la mostra si sposta a Londra

La mostra esplora l’affinità elettiva dell’arte europea del 20° secolo sulla creazione di moda e tessuti di Ottavio e Rosita Missoni

MILANO – Dopo il successo italiano dal 6 maggio al 4 settembre 2016, il Fashion and Textile Museum di Londra, l’unico museo del Regno Unito dedicato esclusivamente agli sviluppi della moda contemporanea, ospita la mostra MISSONI ART COLOUR, seconda tappa del percorso iniziato lo scorso anno – 19 aprile 2015 al 24 gennaio 2016 – al Museo MA*GA di Gallarate (VA).

IL PERCORSO – La rassegna, curata da Luciano Caramel, Luca Missoni ed Emma Zanella, presenta 40 opere di artisti europei del Novecento, tra cui Gino Severini, Lucio Fontana e Sonia Delaunay – alcune delle quali esposte per la prima volta in Inghilterra – che hanno influenzato il lungo viaggio culturale e artistico di Ottavio e Rosita Missoni. Il percorso propone inoltre una selezione di look creati dal 1953 da Rosita e dal 1997 da Angela, oltre a studi tessili inediti, dipinti e arazzi di Ottavio .”

MISSONI – “Questa mostra – ricorda Luca Missoni, direttore dell’Archivio della celebre famiglia – illustra il processo creativo attraverso il quale la maglieria si trasforma in moda. È sempre una grande sfida riscoprire il potenziale della nostra colorata eredità capace di creare esperienze uniche e positive. Sono felice che The Woolmark Company sia il nostro partner in questa mostra a Londra. La lana è un elemento essenziale del nostro lavoro, al punto che è diventata praticamente sinonimo di Missoni.”

© Riproduzione Riservata
Commenti