Premetto che forse questa รจ stata una preoccupazione solo mia, ma la condivido comunque perchรฉ nello scrivere questi articoli ho promesso di raccontare quanto mi รจ successo con sinceritร . Ebbene: quando ho iniziato ad inviare il mio romanzo ad agenti letterari ed editori, fra me e me pensavo: e se chi riceve il manoscritto poi me lo copia? Come non farsi rubare un’idea favolosa?
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Nell’inviare quelle email col testo in allegato mi sembrava di espormi al pericolo che un editore poco onesto rapito dall’idea originale di uno sconosciuto, la facesse riconfezionare da un bravo editor per farla uscire a nome di un suo autore che giร vantava un suo pubblico (ovvero che avrebbe garantito un buon volume di vendite).
Certo, lโoperazione di scopiazzatura sarebbe stata ordita ad arte, sulla falsariga di quello che facevo io stesso al liceo durante le verifiche di latino. Se il mio vicino di banco traduceva โLa Gallia intera รจ divisa in tre partiโ allora io, scaltro, rimescolavo un poโ la solfa e sul foglio protocollo sentenziavo โLa Gallia รจ, nel complesso, divisa in tre regioniโ. Se poi la professoressa avesse protestato, avrei vaneggiato qualcosa sull’importanza della licenza poetica e di interpretare Giulio Cesare. Insomma, nella stagione degli invii avevo timore che chi riceveva LโInfluenza del blu prima me lo avrebbe rifiutato e poi avrebbe pubblicato Lโimpatto del turchese.
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Prima di proseguire vorrei dire che, col senno di poi, riconosco quanto ingenua fosse la mia paura. Un poโ perchรฉ economicamente parlando la posta in gioco di un libro ben riuscito non รจ di milioni e milioni. Un poโ perchรฉ, a guardare le classifiche dei libri piรน venduti su Amazon ci si rende conto che unโidea selvaggiamente inedita non รจ necessariamente quello che il mercato vuole (ovvero quello che poi si vende). Forse una nicchia di lettori forti ed esigenti la ama alla follia, ma stiamo parlando di un gruppo ristretto di persone, magari paragonabile numericamente alla popolazione che suona il clarinetto. Fantozziano o no che fosse, il mio timore era che qualcuno copiasse LโInfluenza del blu. Di qui il quesito che mi assillava: come posso tutelarmi se un giorno trovo Lโimpatto del turchese sullo scaffale di una libreria?
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Ci sono molti modi di proteggere la propria idea in maniera efficace: uno di questi non costa quasi nulla ed รจ piuttosto sicuro. Non perdo tempo con gli altri metodi, a mio avviso tutti piรน onerosi e complessi e vado subito al punto. Quello che ti consiglio di fare รจ di stampare il romanzo in copisteria, cacciarlo dentro una busta, chiuderla molto molto bene, andare in posta e inviarlo a te stesso a mezzo raccomandata. Quando esegui questa operazione, vedrai che lโimpiegato allo sportello stamperร unโetichetta con nome e indirizzo del destinatario (tu stesso) e con la data di invio (ripeto, con la data di invio). Quando ricevi il pacco, non aprirlo e nascondilo in casa in un posto sicuro (io lo avevo messo dietro lo zoccolino e sotto la lavastoviglie in cucina). Nel malaugurato caso in cui dovessi venire a conoscenza della pubblicazione de Lโimpatto del turchese, potrai sporgere denuncia verso lo scopiazzatore e in un gesto plateale potrai gridare
โVostro onore, porto alla sua attenzione la prova numero unoโ. A quel punto il tuo zelante avvocato estrarrร dalla toga una busta ben chiusa con una data di invio visibile sull’etichetta. E rivolto verso una giuria col fiato sospeso, potrร aprire la busta davanti a tutti facendo notare che giร uno, due o tre anni fa Lโinfluenza del blu conteneva tutte le idee che hanno fatto de Lโimpatto del turchese un bestseller internazionale.
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Ora che ci penso, cโรจ quasi da augurarsi che tutto questo accada: avresti una strategia di lancio a prova di bomba con una copertura stampa senza precedenti (lo sai che La Gioconda รจ diventata cosรฌ famosa solo dopo il suo furto nel 1911?). E anche senza copertura stampa, almeno i membri della giuria se ne acquisterebbero una copia come gesto di compassione verso lโautore: niente male considerando che secondo lโAIE solo il 4% dei libri pubblicati vende oltre mille copie!
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