Sei qui: Home » Libri » Diritto alle storie dei bambini, torna la Settimana Nazionale Nati per Leggere

Diritto alle storie dei bambini, torna la Settimana Nazionale Nati per Leggere

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nove giorni di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce, avvolti tra le pagine dei libri.

MILANO – Dal 14 al 22 novembre ritorna la terza edizione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, “Diritti alle storie!”, nove giorni di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce, avvolti tra le pagine dei libri.

I DIRITTI DEI BAMBINI – Nati per Leggere ha scelto di celebrare il diritto alle storie nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per esprimere con un messaggio deciso e universale che “ogni bambino ha diritto ad essere protetto anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo, non solo dalla malattia e dalla violenza”, e le storie sono un mezzo di relazione, una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente, incidono in modo significativo e profondo sull’itinerario di vita di un bambino. Nati per Leggere, tramite le storie e i libri si identifica così come un Programma di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa.

LETTURE CONDIVISE – Durante la Settimana NpL i presidi regionali e locali Nati per Leggere sono invitati a organizzare momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie, affinché il diritto alle storie sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche e a scuola. Biblioteche, ambulatori, Punti Lettura, nidi, scuole dell’infanzia e altri presidi Nati per Leggere si popoleranno delle voci dei lettori volontari e delle pagine dei libri. Tramite la Settimana Nazionale, Nati per Leggere si propone di garantire che alle bambine e ai bambini non manchino mai da parte degli adulti tempo, voce e storie; e che ci siano in ogni città, in ogni paese, da nord a sud, sulle isole e sulle cime delle montagne, spazi riservati alle storie belle, di qualità, che nutrono e aiutano a crescere, da leggere tutti insieme, #abassavoce.

#LAPRIMAVOCE – La Settimana Nazionale NpL verrà festeggiata anche “virtualmente” sulla pagina Facebook nazionale Nati per Leggere. Come lo scorso anno la voce e le famiglie saranno protagoniste delle due iniziative per andare “DIRITTI alle Storie!”. #laprimavoce è la campagna video che invita a postare video della durata di 30’’ – 40’’ che li ritraggono, grandi e piccoli, in un momento di lettura condivisa. Come lo scorso anno una iniziativa particolare sarà riservata al 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Dopo la targhetta “Qui abita una famiglia nataperleggere”, la redazione NpL proporrà un altro “segno distintivo” da richiedere sempre via mail (abassavocenpl@gmail.com), per sostenere che Nati per Leggere porta un valore aggiunto tra le mura domestiche ed è un vettore di cambiamento per il territorio. Che cosa sarà questo misterioso oggetto?

© Riproduzione Riservata