Festival letterario

“Tuttestorie”, il festival di letteratura per ragazzi

Dal 7 al 13 ottobre a Cagliari si svolgerà "Tuttostorie", il festival di letteratura per ragazzi giunto al suo decimo anniversario
"Tuttestorie", il festival di letteratura per ragazzi

MILANO – Il 10° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi  si svolgerà a Cagliari al Centro Culturale ExMà dal 7 al 13 ottobre 2015 e nelle biblioteche e scuole di diverse città sarde.

DECIMA EDIZIONE – Per festeggiare il suo decimo compleanno il Festival Tuttestorie sceglie di raccontare ciò che ci traghetta fuori dall’ordinario in una iniziativa che prende il nome di Extra. E lo fa a partire da ospiti che arrivano da lontano come gli illustratori  Jimmy Liao, Chris Riddell, Chen Jiang Hong, Kris Di Giacomo e gli scrittori Timothée De Fombelle e Tanya Stewner. Giocheremo con l’incognita X, la lettera cardine di eXtra, ma anche  numero 10 per ricordare tutti questi anni di storie e avventure alla scoperta del mondo.

IL PROGRAMMA – Il programma, destinato ai bambini e ragazzi da 1 a 16 anni e a lettori curiosi di ogni età,  prevede circa 350 appuntamenti con più di 70 ospiti di fama nazionale e internazionale fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, scienziati, musicisti, giornalisti. Incontri, laboratori di lettura, scientifici, di illustrazione, di creatività, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali saranno dedicati al tema dell’EXTRA, motore di ogni narrazione che verrà esplorato a 360 gradi.  Le scuole sono già iscritte a partecipare: 12.500 studenti e 800 insegnanti, dalla scuola dell’infanzia al biennio delle superiori, incontreranno autori e illustratori dopo aver letto i loro libri e 200 studenti delle scuole superiori entreranno a far parte della squadra dei volontari. I 10 anni di Tuttestorie verranno festeggiati con l’uscita a settembre del libro “Ufficio Poetico Tuttestorie” (Gallucci), un percorso di narrazione condivisa del lavoro svolto negli anni dall’Ufficio Poetico curato da Bruno Tognolini, che raccoglie i pensieri dei bambini e le lettere inviate alle maestre sui temi scelti per i dieci anni di festival.

GLI OSPITI – Fra gli ospiti dell’edizione 2015 ci saranno alcuni fra i più autorevoli scrittori e illustratori per ragazzi di livello nazionale e internazionale. Da Taiwan arriva a Cagliari il grande Jimmy Liao, uno dei più importanti autori asiatici di libri illustrati. Altro ospite extra, in arrivo dall’Inghilterra il 9 ottobre, è il disegnatore Chris Riddell, vignettista politico dell’Observer, nominato Waterstones Children’s Laureate 2015-2017, il più prestigioso riconoscimento inglese conferito ogni due anni a chi si è distinto con contributi straordinari nel campo della letteratura per ragazzi. ”.  Intrecci fra danza e pittura nello spettacolo “Piccoli Movimenti Colorati”, azione poetica per bambini dai 2 anni con Maria Ellero e l’artista  Gianni Franceschini dei Teatri Imperfetti. Una particolare attenzione verrà riservata al tema della diversità: nelle avventure di Lilli raccontate da Tanya Stewner, negli incontri con Sante Bandirali, traduttore e fondatore della casa editrice Uovonero, nei laboratori con la  lingua dei segni curati da Pierluigi Caròla.

7 ottobre 2015

© Riproduzione Riservata