Sei qui: Home » Libri » Restaurata Casa Manzoni a Milano, torna visibile al pubblico

Restaurata Casa Manzoni a Milano, torna visibile al pubblico

Riapre al pubblico la casa dove Alessandro Manzoni visse dal 1813 fino alla morte. Intesa Sanpaolo ha finanziato l'operazione di restauro

MILANO – Trasformare un’idea in un progetto e renderla concreta. Dopo 10 mesi di lavori di ristrutturazione, ieri è stata aperta al pubblico la casa dove il celebre scrittore dei Promessi Sposi visse fino alla morte. “Restituiamo Casa Manzoni alla città e al mondo”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno: “Manzoni è stato il più grande scrittore della storia della letteratura italiana ed è un autore in cui si identifica profondamente Milano e il paese”. La Casa è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16.

OPERAZIONE FINANZIATA DA INTESA SAN PAOLO – Presentando il progetto di restauro conservativo e riqualificazione, Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo, che lo ha finanziato con un investimento di 4 milioni, ha ricordato che si è trattato di “un impegno preso cercando di coinvolgere altre realtà milanesi, ma senza ricevere risposte: per questo abbiamo deciso di sobbarcarcelo da soli”. Manzoni, ha sottolineato il banchiere, “è una figura in cui si riconosce uno dei padri della Patria. Non si impegnò soltanto per un rinnovamento culturale ma si adoperò anche per la rifondazione morale della nazione. Attraverso la creazione di una lingua destinata a divenire il modello dell’Italia unita, egli contribuì da protagonista alla formazione di una moderna coscienza nazionale”

LEGGI ANCHE : A Milano, la dimora di Alessandro Manzoni diventa la “Casa del Romanzo”

IL RESTAURO E I PERCORSI TEMATICI – L’intervento di restauro è durato 10 mesi e si è svolto sulla base di un progetto dello studio De Lucchi in vista di una rinnovata programmazione dell’offerta rivolta agli studiosi e ai visitatori. Sono stati riordinati e selezionati gli arredi, le opere d’arte e i volumi. Il nuovo percorso espositivo è stato organizzato in sezioni dedicate a specifici temi: all’immagine di Manzoni, a quella della sua famiglia, alla cerchia degli amici illustri, ai luoghi di Manzoni, ai Promessi Sposi dal cinema alla televisione al teatro, al Manzoni “botanico” e alle sue biblioteche.

Potrebbero anche interessarti:

Le 10 case di scrittori famosi da visitare almeno una volta nella vita

Le 10 case museo dei più grandi scrittori italiani da visitare almeno una volta nella vita

Quando i libri diventano case

Le 10 case museo delle più grandi scrittrici italiane e straniere da visitare almeno una volta nella vita

7 ottobre 2015

© Riproduzione Riservata