Libri

Terremoto del Friuli, 4 libri per non dimenticare

Terremoto del Friuli, 4 libri per non dimenticare

Sono passati esattamente 40 anni dal terremoto del Friuli, ecco alcune letture che ricordano le persone che persero la vita in quella tragedia …

MILANO – Il 6maggio del 1976  un terremoto di magnitudo 6,4 colpì il Friuli e l’intera regione Friuli-Venezia Giulia, in Italia. L’epicentro del Terremoto del Friuli era vicino a Osoppo e Gemona del Friuli, a nord di Udine: in totale vennero coinvolti 137 comuni. Morirono 990 persone, più di 3 mila rimasero ferite e più di 100 mila furono costrette ad abbandonare le loro case. Vediamo insieme alcuni libri per non dimenticare quell’immane tragedia.

.

Il terremoto del Friuli” di Paolo Cossi

«Non ero ancora nato nel maggio del 1976. Non c’ero quando la natura è impazzita di colpo. Non c’ero quando le chiese, le case e le strade si sono confuse in una gigantesca tomba di macerie. Io ancora non c’ero, ma ho eriditato dei racconti. Dedico questo libro alla memoria di chi quella notte ci ha lasciati. E a chi, scampato alla ferocia dei crolli, ha trovato la forza di ricominciare tutto da capo». Paolo Cossi, giovane autore friulano, ricostruisce a fumetti le ultime ore prima della catastrofe.

.

1976. L’urlo dell’Orcalàt” di Angèlique Gagliolo

Nel 1976 il Friuli fu colpito da un terribile terremoto, che spezzò un migliaio di vite umane e frantumò case, fabbriche e chiese. In questa devastazione i friulani non perdettero la propria dignità e si rimboccarono le maniche e con laboriosità ricostruirono i loro paesi, dando una nuova vita al Friuli. In questo frangente è ambientata la storia di Elvira. Ce la farà?

.

La notte che il Friuli andò giu” di AAVV

Dieci voci raccontano il terremoto del ’76. La notte del 6 maggio persero la vita quasi mille persone e vennero coinvolti più di 100 comuni. In questo libro sono raccolte preziose testimonianze sìdi chi è sopravvissuto a quella notte di terrore.

.

Trema la terra” di AAVV

Un’antologia che raccoglie 18 racconti, ognuno dei quali ha sullo sfondo uno dei tanti terremoti che hanno lacerato l’Italia. Da quello recente che ha colpito L’Aquila, a quello dell’Irpinia dell’80, dal terremoto “taciuto” di Siracusa, a quello del ’76 che colpì il Friuli. Un terremoto che è tutti i terremoti.

.

Terremoto del Friuli, 4 libri per non dimenticare ultima modifica: 2016-05-06T11:40:08+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
ACQUISTA IL LIBRO "1976. L'URLO DELL'ORCOLAT" DI ANGELIQUE GAGLIOLO QUI
Tags