Classifiche

Le 5 coppie più celebri ed amate della letteratura

Le 5 coppie più celebri ed amate della letteratura

Dai sagaci Holmes e Watson all’amore passionale tra Catherine Earnshaw e Heatchliffe, vi presentiamo cinque tra le coppie letterarie più belle…

MILANO  – In letteratura, accade a volte che la chimica tra due personaggi dia vita a legami indimenticabili. Che siano amici affezionati o coppie amorose, rimangono nel cuore del lettore. Ci si innamora delle dinamiche che si creano, si finisce per anticiparne battute e circostanze. Oggi vogliamo proporvi cinque tra le coppie più celebri della letteratura.

 

Sherlock Holmes e John H. Watson

Creati dal genio di Sir Arthur Conan Doyle, Holmes e il dott. Watson sono una tra le coppie più riuscite della letteratura. Alla ricerca di un coinquilino con cui dividere l’affitto dell’appartamento al celebre 221B Baker Street, Holmes incontra per la prima volta Watson. Quest’ultimo, reduce dalla seconda guerra anglo-afgana, diviene a tutti gli effetti co-protagonista delle avventure iniziate con Uno studio in rosso. Il genio e la follia di Sherlock sono mitigati dalla pacatezza di Watson.

 

Don Chisciotte e Sancho Panza

Influenzato dalla letteratura al punto di autoproclamarsi cavaliere errante in difesa dei deboli, Alonso Quijano coinvolge nelle sue immaginarie imprese il contadino Sancho Panza. Divenuti inseparabili, girano la Spagna alla ricerca di torti da riparare. Tuttavia, Don Chisciotte si accorgerà presto che di interventi cavallereschi ne servono ben pochi. Non avendone di concreti, ne inventerà, trascinando nella sua follia il prode scudiero Panza. Quest’ultimo sarà, a volte, un perfetto compagno visionario, altre partner razionale.

 

Catherine Earnshaw e Heathcliff

Stavolta è l’amore passionale che lega i due protagonisti in Cime tempestose della Brontë. Il sentimento nasce all’inizio del romanzo e sfocia a poco a poco in emozioni di gelosia e vendetta. La coppia si evolve, un amore che trascina il lettore attraverso pagine di dolore, ma anche di passione. La tenuta di Wuthering Heights fa da cornice al trasporto per Catherine, alla violenza di Heatchliff e alle superstizioni che ne affollano la proprietà. Nonostante i sentimenti avversi che Catherine e Heathcliff provano, la genuinità di quanto sentito all’inizio li accompagnerà fino alla fine.

 

Elizabeth Bennet e Mr Darcy

Nonostante sia anch’esso un caposaldo della letteratura inglese, Orgoglio e Pregiudizio della Austen lascia da parte l’estrema drammaticità della Brontë. Elizabeth e Darcy sono agli opposti, eppure trovano la forza di completarsi. Un amore che cresce senza fretta, ostacolato dalla frivola signora Bennet e dall’orgoglio di Mr Darcy. Tuttavia, l’attrazione tra i due giovani non stenta a farsi sentire. Ambientato nel periodo inglese dell’etichetta e del portamento, Orgoglio e pregiudizio è la prova che l’amore può tutto.

 

Harry Potter e Ron Wisley

Sebbene non si possa non nominare Hermione Granger, Harry e Ron si possono definire effettivamente una coppia letteraria. Un esempio di amicizia senza fine, un perfetto duo tra alti e bassi che ha appassionato grandi e giovani lettori. Nella splendida cornice offerta dal castello di Hogwarts, i due giovani maghi affrontano, l’uno accanto all’altro, gli innumerevoli ostacoli posti mirabilmente dalla Rowling. Ron non è semplice spalla, completa Harry, c’è nei momenti peggiori e in quelli positivi, allietando la narrazione con la sua vena ilare.

 

Valentina Andrea Sala  

Le 5 coppie più celebri ed amate della letteratura ultima modifica: 2017-11-06T10:24:20+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags