Festival letterari

“Europa in versi” a Como il festival internazionale di poesia

Festival Europeo di poesia_7

Villa Gallia di Como è pronta a tingersi di rime e sonetti sublimi con “Europa in versi”, la VIII edizione del Festival internazionale di Poesia …

MILANO – Saranno tre giorni scanditi a ritmo di rime e di versi per i comaschi che parteciperanno alla VIII edizione del Festival internazionale di poesia, Europa in versi. L’evento si terrà a Villa Gallia e ospiterà l’eccellenza poetica internazionale per tre giorni consecutivi, da Venerdì 18 a Domenica 20 maggio. Un intero weekend che celebra l’arte di chi ha il potere di far letteralmente parlare il cuore.  “Gli dèi devono ringraziare la poesia se si trovano in cielo.” (Charles Simic)

La poesia e il viaggio

La poesia e il viaggio è il tema di quest’anno scelto da Europa in versi, ricchissimo di suggestioni e rimandi alla tradizione letteraria: da un lunghissimo viaggio nasce la più grande opera in versi forse mai scritta, l’Odissea, e di un viaggio verso la verità e l’amore racconta il caposaldo di tutta la letteratura poetica italiana, La Divina Commedia. A ben vedere, la poesia stessa è un viaggio verso i luoghi dell’anima di ciascuno, verso il senso profondo e cifrato della vita e le sottilissime corrispondenze che ci fanno partecipi dell’armonie e dei contrasti del mondo. Oggi più che mai, il tema del viaggio appare in tutta la sua drammatica attualità in Europa e in altre zone del mondo che si trovano a dover gestire grandi flussi migratori di persone che fuggono da guerre, fame e miseria. La poesia può raccontare questo e molto altro. Per questo abbiamo pensato quest’anno di rendere speciale il grande viaggio della Poesia che passerà da Como attraverso la voce di tanti poeti provenienti da tutto il mondo.

Gli appuntamenti

All’incontro tra la poesia e i ragazzi sono dedicate la giornata di venerdì 18 – nella quale gli studenti dei licei e degli isituti tecnici incontrano i poeti coinvolti nel Festival – e la mattina di sabato 19 in cui gli studenti dell’Università Insubria incontreranno i poeti e ascolteranno le riflessioni su poesia e tempo di Michela Prest (Professore Associato e Fisica delle Particelle) farà un intervento dal titolo: “Viaggiare nel tempo alla ricerca di risposte” e Stefano Serra (Professore Ordinario di Analisi Numerica), “Viaggio, Poesia e Matematica”. Il pomeriggio di sabato 19 s’infiamma con l’International Poetry Slam, prima grande novità di questa VIII edizione, che mette a confronto tradizione e innovazione poetica. Una coinvolgente gara a colpi di versi tra alcuni dei più importanti poeti-slammer, campioni nazionali nei loro paesi d’origine.

Premio

A fine serata verranno proclamati i vincitori del “Premio Internazionale di Poesia e narrativa Europa in versi”, legato al festival. Il premio si articola in varie sezioni, tra cui una interamente dedicata ai giovani. A seguito del Festival, sarà pubblicata la prima antologia italiana che raccoglie le poesie di alcuni dei maggiori slammer a livello internazionale, oltre a quelle dei poeti partecipanti al Festival e dei vincitori del Premio. La premiazione avverrà in presenza della giuria, che vanta nomi celebri della poesia e della cultura nazionale: Milo De Angelis (presidente), Roberto Galaverni, Laura Garavaglia, Mario Santagostini, Elisabetta Broli, Andrea Tavernati e Wolfango Testoni.

Novità 2018

La seconda importante novità di questa VIII edizione è la “Passeggiata creativa sul lungolago di Como”, prevista per domenica 20. Sarà un viaggio di “poeta in poeta” per conoscere gli ospiti del Festival che leggeranno, durante il percorso, le poesie di grandi autori che hanno legato la loro vita alla città e alle rive del Lario. Conduce il percorso Pietro Berra, curatore del progetto Passeggiate Creative.

“Europa in versi” a Como il festival internazionale di poesia ultima modifica: 2018-05-05T09:31:40+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags