Festival letterari

Gli appuntamenti domenicali al Salone del Libro 2018

Gli appuntamenti domenicali al Salone del Libro 2018

Per tutti gli amanti della cultura ecco i dieci appuntamenti domenicali ai quali non potrete mancare al Salone del Libro di Torino 2018…

MILANO – L’evento culturale più atteso dell’anno sta volgendo al termine ma, anche per oggi, il team di Libreriamo non abbandonerà gli amanti della cultura e continuerà ad accompagnarli in questo fantastico viaggio. Ecco la lista dei 10 appuntamenti del Salone Internazionale del libro di Torino da non perdere oggi, 13 maggio.

Gli incontri

Ore 10:30, Spazio Eventi

AMORE SENZA FINE: RIVISITARE I CLASSICI Una storia d’amore appassionante e struggente che omaggia e affonda le sue radici in uno dei classici più amati della letteratura, Jane Eyre di Charlotte Brontë.

Ore 11:30, Arena Bookshop

L’ITALIANO CHE SARA’ Quale italiano parleremo? E soprattutto: non è più giusto – per quello che in grammatica poi significa ‘giusto’ – parlare di italiani? È vero che la letteratura riesce ancora a rendersi grammatica? E ancora, quali saranno le possibili grammatiche del futuro?

Ore 12:00, Sala Gialla

INCONTRO CON PIERO ANGELA Il racconto della vita del grande divulgatore, con particolare attenzione al suo impegno nella diffusione di una mentalità scientifica e critica e nel contrastare pseudoscienze, bufale e fake-
news, concretizzatosi 30 anni fa con la nascita del CICAP il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

Sala Azzurra

INCONTRO CON FERNANDO ARAMBURU Dopo Patria, romanzo che è candidato al Premio Strega Europeo, con Anni lenti Aramburu torna raccontare i Paesi Baschi e la difficile storia dell’ETA attraverso i destini di una famiglia.

Ore 15:30, Area Editoria – Sala 20 Posti

PROMUOVERSI CON I SOCIAL Pensavate bastasse scriverlo? O pubblicarlo? Sempre più spesso all’autore si richiede di partecipare attivamente alla promozione del proprio libro. E i social network possono dare una bella mano. Incontro del ciclo “Lavorare in editoria”.

Ore 16:45, Laboratorio immagine 2

LA PRIMA ALICE DI LEWIS CARROL Un giorno la piccola Alice si addormenta ai piedi di un albero e si ritrova catapultata nel paese delle meraviglie. Incontra strane creature: che ci fa un bruco blu che fuma un narghilè?  Per non parlare poi di quel gatto sorridente che, mentre parla, continua a scomparire e riapparire. Un libro scritto dallo stesso Carroll per facilitare i più piccoli con una scrittura più semplice, ma anche per stimolare la loro fantasia.

Ore 17:00, Sala Azzurra

HERTA MULLER DIALOGA CON ANDREA BAJANI  Divisa tra la lingua romena e la lingua tedesca, tra la tenerezza e la fiducia dell’infanzia e la spietata durezza, al contrario, della dittatura, la letteratura di Herta Müller, Premio Nobel nel 2009, ha raccontato come poche altre hanno fatto le contraddizioni del Ventesimo Secolo.

Ore 18:00, Sala Editoria

PODLAST: QUANDO LE NOTIZIE SI TRASFORMANO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA Per una cosa nuova ci vuole un nome nuovo. È così che sono nati i “PodLAST”: dalla letteratura alla politica, dalle notizie di attualità ai loro approfondimenti, ecco come ci si informa nel futuro semplicemente infilando un paio di cuffie.

Ore 19:00, Area Piemonte

UNA STORIA SALVERA’ IL MONDO Immaginari delle donne migranti, ecologie, storie: la narrazione come valido strumento per conciliare il rigore scientifico e l’estro creativo. Ne parlano un’inviata speciale di Rai News24 e le curatrici di Antroposcenari (Il Mulino)

Gli appuntamenti domenicali al Salone del Libro 2018 ultima modifica: 2018-05-13T08:34:58+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags