Arte

Segantini, al cinema la storia del celebre pittore italiano

Segantini, al cinema la storia del celebre pittore italiano

Il 17 e il 18 gennaio arriverà al cinema “Giovanni Segantini. Ritorno alla natura”, docufilm dedicato a uno dei più grandi pittori dell’Ottocento……

MILANO – Dopo essersi aggiudicato il premio del pubblico della sezione arte all’ultimo Biografilm Festival di Bologna, arriva al cinema, solo il 17 e 18 gennaio, il docufilm “Giovanni Segantini. Ritorno alla natura”.

RITORNO ALLA NATURA – Attraverso l’interpretazione di Filippo Timi (volto e voce di Segantini in alcune ricostruzioni storiche realizzate appositamente per questo film) e gli speciali interventi di Gioconda Segantini (nipote dell’artista), Annie-Paul Quinsac (massima esperta dell’arte segantiniana), Franco Marrocco (direttore dell’Accademia di Brera) e Romano Turrini (storico di Arco, città natale del pittore), “Giovanni Segantini. Ritorno alla natura” racconta la vita di uno dei più grandi pittori dell’Ottocento.

ATTRAVERSO LE OPERE Il docufilm, attraverso opere come “La Ragazza che fa la calza”, “Le due madri”, “L’amore alla fonte della vita”, “L’angelo della vita”, “Mezzogiorno sulle Alpi” e il celebre “Trittico della Natura”, guiderà lo spettatore alla scoperta della la storia di Segantini e della sua straordinaria capacità di sentire la natura come fonte d’ispirazione artistica e spirituale. “Ho scoperto e amato fin da subito l’arte di Segantini […] perché possiede una sua personale e unica forza generatrice. Nei suoi dipinti si percepisce l’energia della natura nella sua più intima essenza e la presenza dell’uomo è colta nel confronto totalizzante con essa. Il suo messaggio è al tempo stesso classico ed estremamente contemporaneo. Anche la vita di Segantini possiede la medesima potenza, lo stesso fascino.” ha commentato Federico Fei, regista del film.

 

GRANDE ARTE DEL CINEMA – Il docufilm, scritto a sei mani da Federico Fei, Federica Masin e Roberta Bonazza e prodotto da Apnea Film  e Diaviva, fa parte della stagione della Grande Arte del Cinema ed è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it

Segantini, al cinema la storia del celebre pittore italiano ultima modifica: 2017-01-10T09:20:30+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags