Arte

Arriva la mappa europea dell’arte, ogni stato ha la sua opera artistica

Arriva la mappa europea dell'arte, ogni stato ha la sua opera d'arte

In questa cartina, ogni Stato è ricoperto con l’immagine dell’opera d’arte ambasciastrice dell’espressione artistica e culturale di quella nazione e del suo popolo…

MILANO – Paese che vai, oepra d’arte che trovi. Non è solo un detto riadattato, ma un’idea realizzata e pubblicata su Reddit : una mappa in cui ogni paese dell’Europa viene rappresentato dalla sua opera d’arte più famosa. Un’idea che ricorda quella di “Backforward24”, il quale realizzò una mappa della letteratura del mondo. Ogni stato, stavolta, è ricoperto con l’immagine dell’opera d’arte ambasciastrice dell’espressione artistica e culturale di quella nazione e del suo popolo.

DALLA GIOCONDA A MONET – Per l’Italia, sicuramente l’autore avrà avuto l’imbarazzo della scelta nel decidere quale opera d’arte rappresentasse lo “Stivale”. La decisione è ricaduta sul sorriso della Monna Lisa di Leonardo da Vinci. Nonostante la celebre Gioconda non si trovi nel nostro Paese ma al Louvre, in Francia, resta comunque l’opera italiana più iconica e conosciuta in tutto il mondo. A proposito di cugini francesi, a rappresentare l’arte transalpina è stata scelta “Impressione il levare del sole” di Claude Monet, una delle opere più celebri dell’Impressionismo francese dell’Ottocento.

la mappa europea dell'arte

OPERE SIMBOLO DI UN TERRITORIO – Altre celebri nazioni ricche di arte sono senza dubbio i Paesi Bassi, per i quali è stata scelta in rappresentanza la “Ragazza col turbante” di Jan Vermeer, (soprannominata anche la Monna Lisa olandese), la Spagna, il cui ambasciatore è Picasso con “Guernica”, l’Austria con il romanticissimo “Bacio” di Gustav Klimt. Anche la Germania viene rappresentata con una celebre opera, il “Viandante sul mare di nebbia” del pittore tedesco Caspar David Friedric,  mentre a rappresentare la Norvegia non poteva non mancare il famoso “Urlo” di Munch. Meno celebri, ma degne di essere conosciute, sono le oepre che rappresentano i territori dell’est Europa.

 

Arriva la mappa europea dell’arte, ogni stato ha la sua opera artistica ultima modifica: 2017-04-17T11:00:28+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags