Sei qui: Home » Libri » Amburgo, distributori automatici di sigarette ora distribuiscono libri

Amburgo, distributori automatici di sigarette ora distribuiscono libri

La città tedesca sostituisce il tabacco con la cultura. Ora i vecchi distributori automatici distribuiscono libri, più benessere e più cultura per tutti

MILANO – Ad Amburgo la cultura sostituisce il tabacco. I vecchi distributori automatici di sigarette distribuiscono libri. Tutti i distributori sono stati riadattati artigianalmente per accogliere il materiale cartaceo  e, infatti, l’idea è proprio quella di creare delle piccole “biblioteche automatiche”, sparse per tutta la città svincolandosi dai costi di mantenimento di un negozio. Il progetto di riadattamento di distributori automatici si è allargato anche alle vecchie macchinette di chewingum, dolciumi e bevande.

 

HAMBURGER AUTOMATENVERLAG – Si chiama così l’iniziativa della casa editrice di Amburgo Automatenverlag, che ha pensato bene di sfruttare l’ottima meccanica dei vecchi distributori per mettere in circolazione libri al posto delle sigarette, soprattutto visto che ormai sono sempre di più le aree dove è proibito fumare. Una passata di vernice alle vecchie macchine e soprattutto una ristampa di libri in formato “pacchetto di sigarette” e il gioco è fatto: per soli 4€ i passanti possono acquistare Romanzi, fumetti, collezioni di poesie, guide turistiche…la selezione è varia e comprende soprattutto opere realizzate da giovani scrittori nati ad Amburgo.

L’IDEA – “Sostituiamo quindi la nicotina e il catrame e la dipendenza da sigarette, con quella da cultura”. Queste le parole della fondatrice rilasciate a “Berlino Cacio e Pepe Magazine”, che descrive il progetto nato da un’idea di  Bettina von Bülow e Martin John. In teoria non sarebbe un’idea nuova. I distributori di libri esistono come concetto dal 1917 in Germania ma i due editori amburghesi hanno deciso di cambiare il modo di relazionarsi con il pubblico, proponendo un formato  che rievoca quello dei grandi distributori di tabacchi.

 

© Riproduzione Riservata