CULTURA - Cosa fare a San Valentino

San Valentino, ecco le iniziative culturali in occasione della Festa degli Innamorati

Nella giornata di San Valentino saranno moltissime le iniziative a sfondo culturale per celebrare la festa degli innamorati, unendo alla passione per il proprio amato anche quello per la letteratura, la cultura, l’arte e la poesia...

In occasione di San Valentino, molte le iniziative intraprese dalle città italiane per vivere la Festa degli Innamorati insieme alla cultura e all’arte

 
MILANO – Nella giornata di San Valentino saranno moltissime le iniziative a sfondo culturale per celebrare la festa degli innamorati, unendo alla passione per il proprio amato anche quello per la letteratura, la cultura, l’arte e la poesia. Vi segnaliamo alcune delle iniziative più interessanti:
 

 
VERONA – Quale migliore occasione che passare il San Valentino nella città di Giulietta e Romeo? Dal 12 al 15 febbraio sarà possibile partecipare all’annuale festival Verona in Love, organizzato appositamente per le coppie. In particolare segnaliamo i “luoghi di Giulietta”, visitabili al prezzo straordinario di 1 euro per rivivere il capolavoro di Shakespeare.  Come ogni anno, migliaia di messaggi romantici ricopriranno la bacheca di Verona in Love e si potrà anche partecipare all’iniziativa Giulietta per un giorno, rispondendo a uno dei tanti messaggi originali che il Club di Giulietta mette a disposizione.

 
MILANO – Per gli amanti dell’antichità classica, nella suggestiva cornice del Planetario, si terrà una conferenza tenuta da Mauro Arpino che ripercorre i più suggestivi miti d’amore immortalati nelle costellazioni, come Orfeo e Euridice o Perseo e Andromeda. Al Planetario di Milano dalle 19.30 alle 21.30.

 
ROMA – In occasione della festa di San Valentino, presso lo Stadio di Domiziano si svolge un’emozionante visita guidata che permetterà di scoprire non solo la storia di questo affascinante sito archeologico sotto Piazza Navona, ma anche gli usi e costumi amorosi nell’antica Roma. Un’occasione speciale, attraverso il racconto di archeologi e storici dell’arte, per immergersi nei segreti più intimi di un mondo lontano e affascinante. 

 
NAPOLI – In occasione della “Notte degli Innamorati” saranno molte le iniziative dedicate a San Valentino che animeranno il weekend della città partenopea. Promozioni e sconti per musei e spettacoli, ma segnaliamo in particolare gli itinerari tematici per le vie della città: segnaliamo “Eros oltre Thanatos – Quando l’amore vince sulla morte”, visita guidata al rione Sanità, attraverso gli Ipogei greci, le Catacombe di San Gaudioso e la Casa di Leopardi, con letture di alcuni brani delle più belle poesie d’amore come “Il primo amore” e “Alla sua donna”.

 

TERNI – Sapevate che Terni è la città di San Valentino? Per questa occasione il Comune ha allestito un ampio programma di eventi. In particolare vi segnaliamo la maratona di poesie d’amore, dalle 12 alle 14 di sabato 14, seguita dal Gran Galà al Centro Multimediale (ore 21), dal titolo “Caro Amore Mio”, incentrato sul tema dei carteggi amorosi nella letteratura e nell’arte in genere.

 

GAETA – In occasione di San Valentino, dall’11 al 15 febbraio 2015 Gaeta si trasforma nella città degli innamorati: una delle stradine del suggestivo centro storico, vicolo Gaetani, è infatti diventato “La via dell’Amore”. Nel caratteristico vicolo saranno affisse per cinque giorni diverse lettere d’amore inedite redatte per l’occasione da scrittori italiani. Chiunque inoltre potrà lasciare il proprio messaggio d’amore nell’apposita “Cassetta della Poesia”.

 

 

 
13 febbraio 2015

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti