Sei qui: Home » Società » L’oroscopo dei libri – dal 1 al 7 aprile

L’oroscopo dei libri – dal 1 al 7 aprile

Venere Marte Urano si alleano in Ariete, tutti contro il povere Plutone in Capricorno. È un duro colpo al conservatorismo e all’idea di immobilità. Ci si può aspettare di tutto tranne che vivremo un momento di serenità e tranquillità...
Oroscopo settimanale a cura del blog Astramentis. Analizziamo la settimana che va dal 1 al 7 aprile
 
LIBRI & ASTRI – Venere Marte Urano si alleano in Ariete, tutti contro il povere Plutone in Capricorno. È un duro colpo al conservatorismo e all’idea di immobilità. Ci si può aspettare di tutto tranne che vivremo un momento di serenità e tranquillità. L’azione poderosa dei transiti contro Plutone simboleggiano un colpo feroce al concetto di casta, abitudini, privilegi, consuetudini. SUL PIANO INDIVIDUALE la prima settimana di aprile simboleggerà un po’ per tutti un momento di rinuncia alle abitudini. Quello che si sta verificando è la morte del vecchio mondo e l’inizio di un mondo nuovo, che per ora possiamo solo immaginare e ipotizzare: dunque i libri di fantascienza possono venirci incontro nell’immaginare mondi utopici e tuttavia possibili!

ARIETE – Argomento della settimana: Comprendere gli altri! Nonostante il passaggio di Marte sul vostro Sole, non c’è una situazione così destabilizzante. In questo periodo senti che le responsabilità lavorative sono necessarie per garantire a te stesso un futuro certo, dove programmare e realizzare i tuoi obiettivi. Il rischio di questo momento è quello di scivolare su un concetto chiave, quello della capacità di comprendere gli altri e le situazioni che si presentano. Se ci sono persone che ti tormentano con domande e problemi esistenziali, se sul lavoro richiedono un tuo maggiore coinvolgimento, se il partner ti presenta delle questioni emotive da valutare, se sei single e vieni rifiutato da chi corteggi … non domandarti se sei sfortunato, piuttosto cerca di comprendere quello che stai vivendo: solo così riuscirai a dominare le situazioni intorno a te senza tentennamenti. Lettura consigliata? “LA SVASTICA SUL SOLE”, Philip K. Dick, Fanucci.

TORO – Argomento della settimana: Spese non previste! La settimana comincia con la Luna in Sagittario che ti avverte di uscite improvvise. Potrebbe trattarsi della lavatrice che si rompe, o di cambiare qualche pezzo arrugginito della macchina. Tuttavia niente di eclatante e ora che lo sai niente di imprevisto! Controlla le spese di questo periodo, e valuta le vere necessità del momento. È un aprile di prova con gli aspetti materiali della vita, ovvero la capacità di rinunciare a qualcosa di superfluo per investire in cose realmente necessarie. Stai forse evitando di mettere le mani su questioni che richiedono la tua attenzione? Anche sul piano emotivo potresti essere stimolato dalle stelle a prenderti cura delle cose che contano realmente, piuttosto che ostinarti a rimandare. Un giorno potresti pentirti di questa momentanea superficialità. Lettura consigliata? “CRONACHE MARZIANE”, Ray Bradbury, Mondadori.

GEMELLI – Argomento della settimana: Burocrazia e pratiche! Tensioni a inizio settimana ma che andranno pian piano stemperandosi. Queste giornate sono caratterizzate dall’arrivo di notizie dalle amministrazioni; risposte anche in ambito a concorsi, esito di graduatorie o date di esami. Centrali anche i colloqui di lavoro, o per l’inizio di una nuova contrattualità o per migliorare quella attuale. Insomma aumentano le richieste mentali e il tuo indispensabile impegno. Fortunatamente ricevi l’appoggio incondizionato di Marte e Venere che sostengono energia, voglia di fare, capacità e prontezza di riflessi. L’attivazione di Urano, poi, ti segnala che i cambiamenti in atto nella tua vita rivoluzionano le tue abitudini, ci sono le condizioni ideali per aspirare a vere e radicali trasformazioni della tua quotidianità. Molte delle quali sorprenderanno, positivamente, chi hai intorno. Lettura consigliata? “NEW MOON”, Stephenie Meyer, Fazi.

CANCRO – Argomento della settimana: Competere con la debolezza! Situazioni e questioni esasperanti che ti fanno sentire stanco e affannato. C’è una sostanziale voglia di distaccarsi dai problemi della quotidianità: le tensioni portate da questi transiti in Ariete condizionano il tuo umore, portandoti anche ad errori di valutazione. Infatti la stanchezza e lo stress mentale distorceranno la realtà, e potresti addebitare il tuo malessere e la tua insoddisfazione a coloro che ti stanno vicino. Questo è il rischio principale: addebitare ingiustamente a chi ti ama sul serio le tue sensazioni negative, causando dissapori immotivati e inutili polemiche, ostinandoti invece a credere in persone sbagliate, che ti hanno fatto soffrire, e a non voler chiudere situazioni chiaramente finite e dannose per il tuo equilibrio. Lettura consigliate? “BUONA APOCALISSE A TUTTI”, Terry Pratchett, Neil Gaiman, Mondadori.

LEONE – Argomento della settimana: Felicemente innamorati! Ora che è possibile una vera ripresa, sperimenta i sentimenti che contraddistinguono il tuo favoloso segno zodiacale. Il tempo di leccarti le ferite, e piangerti addosso, è finito! La prima settimana di aprile segna l’inizio di un lungo periodo di soddisfazioni. Conosci ora i tuoi limiti, ma anche le potenzialità che ti contraddistinguono: che dici di utilizzare la tua passione e la tua dolcezza coinvolgente proprio con le persone che ami? Il partner. La famiglia. Ma va bene anche il gatto, o il cane, purché inizi a risvegliare la tua sfera affettiva ed emotiva, tornando a sorridere e ad amare, senza più paure, tentennamenti, incertezze. Notizie anche dal lavoro: timidamente riprende un tuo coinvolgimento più sereno con il lavoro, e non mancheranno occasioni di promozione o comunque di svolta. Lettura consigliata? “NEUROMANTE”, William Gibson, Mondadori.

VERGINE – Argomento della settimana: Dovere famigliare! Ci sono tutte le condizioni per affrontare le questioni famigliari con meno tensione emotiva e meno negatività. Nei mesi passati ti è sembrato che il mondo crollasse sotto ai tuoi piedi. Ora stai nuovamente riacquistando fiducia in chi ti circonda, e nelle tue potenzialità. Non sono finite le preoccupazioni, piuttosto sta cambiando il tuo approccio alla quotidianità: maggiore grinta, quindi più determinazione nel comprendere le situazioni e gestirle al meglio. È una settimana in cui senti il bisogno di essere vicino ai tuoi cari, marito, moglie, figli o genitori. Senti la necessità di trasmettere la tua sicurezza e il tuo ritrovato ottimismo. Migliora l’efficienza lavorativa, e i rapporti affettivi. I single tornano alla caccia! Lettura consigliata?“IL POTERE DEL NUMERO 6”, Pittacus Lore, Nord.

BILANCIA – Argomento della settimana: Voglia di evadere! Fortunatamente la settimana viene aperta dalla Luna in Sagittario che stempera i transiti molto forti sul tuo segno. La sensazione generale sarà quella di voler scappare dalle responsabilità, una voglia irresistibile di fuggire via, per isolarti da tutto e tutti. Questa sensazione ha due aspetti tra loro contrastanti: uno positivo, ovvero la possibilità di distaccarti dalla quotidianità e di rifugiarti in un posto tranquillo, a contatto casomai con la natura, (sarebbe veramente rigenerante in questo momento); e uno negativo, ovvero che questa evasione, questo voler scappare, potrebbe comportare un po’ di problemi al tuo rientro, con responsabilità rimandate che improvvisamente tornano più gravanti e più opprimenti. La via di mezzo sarebbe l’ideale: distaccati dai problemi e da ciò che ti preoccupa, ma rimani presente dove sei. Questo è un lavoro mentale, di concentrazione, che ora devi mettere in pratica. Lettura consigliata? “PARADISI PERDUTI”, Urusla Le Guin, Delos Books.

SCORPIONE – Argomento della settimana: Fatiche ben spese! Ci sono maggiori impegni ultimamente. Il tempo ti sfugge dalle mani e pare che non riesci a concludere serenamente la giornata. Qualche tensione nelle amicizie, incomprensioni varie, una tua nota polemica caratterizzano questa settimana, tuttavia capirai, specie nell’ambito professionale, che l’impegno che stai dimostrando ora verrà considerato, premiato e valorizzato. Devi solo trovare il ritmo giusto per convivere con questo periodo di alti e bassi, di domande amletiche, e di dubbi. Chi è in coppia dovrebbe vivere un momento di tranquillità e quindi può far conto sul proprio partner. Chi è single, invece, sente l’esigenza di riappropriarsi degli spazi che sono stati invasi dagli altri che, forse senza delicatezza, hanno generato un po’ di ansie immotivate. La settimana che vi apprestate a vivere sarà caratterizzata da un ritorno alla normalità! Lettura consigliata? “AI CONFINI DELL’ESSERE”, Haddel Monia, La riflessione.

SAGITTARIO – Argomento della settimana: Parlare con sé stessi! Non ci sono aspetti significativamente negativi. Si apre una stagione nuova sia nel lavoro che nella sfera affettiva. Tuttavia la Luna della Settimana inizia in Sagittario ed entrando nel vostro segno vi caratterizza in un momento di riflessione e introspezione. Forse in questo momento dovete riflettere su certe scelte da prendere prossimamente: una proposta di lavoro che vi ha lasciato un po’ perplessi? Una confidenza di un amico? O una proposta inaspettata del partner? Qualsiasi sia l’argomento cogliete gli influssi lunari della settimana per prendervi tutto il tempo necessario a compiere quel necessario dialogo con sé stessi per arrivare, successivamente, a risposte convinte e a prese di posizioni decise. Lettura consigliata? “LA FINE DEL SORCIO”, Maurizio Paciaroni, Galassia Arte.

CAPRICORNO – Argomento della settimana: Una prova importante! In questo scontro di pianeti in Ariete ti senti fondamentalmente sollecitato da una “strana” energia che ti porta ad essere irrequieto, ma anche deciso a dare chiare risposte a chi ti circonda. La strana energia si chiama voglia di combattere! E’ vero, tutti gli astri ti sono contro in questo momento, ma solo dalle grandi prove della vita si possono conoscere nel profondo i sentimenti di chi ci circonda. Metti dunque alla prova le persone che ami, vedi chi realmente ti è vicino, chi no, e inizia a compiere una selezione in equilibrio con le tue aspettative. Un Capricorno in assetto di combattimento è solitamente efficace, diretto e produttivo. Ora sei tu ad aver bisogno della comprensione degli altri, pretendila e soprattuto agisci! Lettura consigliata? “IL TEMPO DELLA GUERRA”, Andrezej Sapkowski, Nord.

ACQUARIO – Argomento della settimana: Confronti in amicizia! C’è l’occasione di chiarirsi con qualcuno. Ne hai voglia? Se ti senti pronto ad affrontare chi ti circonda, puoi cogliere l’occasione di questa settimana nel chiarire le tue opinioni, e le tue sensazioni, alle persone che contano realmente nella tua vita. Hai dispiaceri da dire? Rimproveri da fare? Questo è il momento giusto per esprimere il tuo pensiero perché sarai mosso da una elevata capacità di eloquio, sospinta e mossa da una lucidità tale che apparirai profondamente angelico! Una annunciazione delle tue opinioni che faranno riflettere chi ti circonda, e potrai anche chiarirti definitivamente e ritornare a vivere amicizie più sincere e leali. Non ci sono da parte tua rischi di innescare discussioni e polemiche sterili, anzi sarai anche indisponibile a intraprendere confronti mossi dall’impulsività. Questo è un momento di profonda capacità di equilibrio, sfruttalo bene. Lettura consigliata? “LO SGUARDO DAL DI FUORI”, Boatto Alberto, Castelvecchi.

PESCI – Argomento della settimana: Stress sul lavoro, ma soddisfatti! Le richieste professionali potrebbero aumentare notevolmente. L’aspetto positivo è una maggiore espressione delle tue capacità che risulteranno anche produttive e redditizie. Qualche extra in arrivo, dunque, che risolleva la situazione economica comunque non tanto fertile in questo momento. Se invece dall’ambiente lavorativo non ricevi queste sollecitazioni, allora i transiti possono indicarti un maggiore impegno verso genitori, parenti, famigliari e fratelli, quindi la richiesta di una tua più incisiva responsabilità e dedizione. Ricorda poi che nella sfera affettiva si apre in questo periodo un momento in cui è necessario il tuo intervento verso chi ami: sii compassionevole e amorevole, qualcuno ha bisogno del tuo incondizionato appoggio emotivo. Lettura consigliata? “TTT IL TEMPONAUTA”, Giorgio Pastore, Eremon.

Francesco Faraoni

1 aprile 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione Riservata