E' il Louvre il museo più visitato al mondo

I dieci musei più visitati al mondo nel 2013

Anche nel 2013 è stato il Louvre il museo più visitato al mondo. A incoronarlo ''vincitore'' è stata ancora una volta la classifica annuale stilata da The Art Newspaper con Il Giornale dell’Arte...

Il Louvre di Parigi occupa da sei anni il primo posto nella top ten, ma è Londra la capitale della cultura del 2013: sono suoi quattro dei dieci musei più visitati

MILANO – Anche nel 2013 è stato il Louvre il museo più visitato al mondo. A incoronarlo ”vincitore” è stata ancora una volta la classifica annuale stilata da The Art Newspaper con Il Giornale dell’Arte, che lo vede dominare incontrastato ormai da sei anni.

IL PODIO – Sebbene il numero dei visitatori – 9,3 milioni in tutto – sia calato rispetto a un 2012 da record di circa 500 mila persone, il fascino che il museo della capitale francese è in grado di esercitare resta imbattibile. Va molto bene anche il British Museum di Londra, che nel 2013 ha scavalcato il Metropolitan Museum of Art di New York guadagnandosi il secondo posto della classifica, con 6,7 milioni di visitatori contro i 6,2 milioni del Met, che scende in terza posizione ma è comunque in crescita. Il motivo di tanto successo del British? La mostra dedicata a Pompei ed Ercolano, dal titolo “Life and Death in Pompeii and Herculaneum”, visitata da 471 mila persone: la riprova che se in Italia fossimo in grado di sfruttare al meglio le nostre risorse, la cultura e l’arte potrebbero esser ilo nostro petrolio.

LONDRA CAPITALE DELLA CULTURA – In generale va forte Londra, che piazza quattro musei nella top ten dei più visitati. Oltre al British Museum, anche la National Gallery ha avuto un’ottima “annata”: con oltre 6 milioni di visitatori, in un anno in cui pure non c’è stata nessuna mostra di grande popolarità, si piazza al quarto posto, guadagnando una posizione rispetto al 2012. Il Natural History Museum è sesto con 5,3 milioni di visitatori, mentre la Tate Modern, nonostante la retrospettiva dedicata a Lichtenstein, ha visto i suoi visitatori scendere di numero da 5,3 milioni nel 2012, quando si piazzò al quarto posto nella classifica dei musei più visitati, a 4,8 milioni nel 2013, che gli valgono un quarto posto.
Piazza due musei tra i primi dieci Parigi: oltre al Louvre il Centre Pompidou è in decima posizione con 3,7 milioni di visitatori.

I MUSEI ITALIANI – Almeno una posizione della top ten è occupata da un’istituzione presente sul nostro territorio: i Musei Vaticani, al quinto posto della classifica con 5,4 milioni di visitatori. Anche se di proprietà della Città del Vaticano, si tratta comunque di una delle grandi attrazioni che richiamano i milioni di turisti a Roma. I più visitati tra gli italiani sono gli Uffizi di Firenze, che però perdono posizioni nella classifica complessiva, dove figurano soltanto ventiseiesimi.

I MUSEI SPAGNOLI – A Madrid, il Prado ha avuto un anno difficile: nonostante l’apertura il lunedì, i visitatori sono scesi da 3,1 a 2,3 milioni. Ha guadagnato invece posizioni il Reina Sofia grazie alla mostra dedicata a Dalì: in totale ha accolto 3,2 milioni di visitatori, che gli sono valsi il dodicesimo posto nella classifica generale – mentre nel 2012 era solo sedicesimo.

LA TOP TEN – Qui di seguito la top ten completa:

1. LOUVRE, Parigi. Numero di visitatori: 9.334.435
2. BRITISH MUSEUM, Londra. Numero di visitatori: 6.701.036
3. METROPOLITAN MUSEUM OF ART, New York. Numero di visitatori: 6.226.727
4. NATIONAL GALLERY, Londra. Numero di visitatori: 6.031.574 di
5. MUSEI VATICANI, Città del Vaticano. Numero di visitatori: 5.459.000
6. NATURAL HISTORY MUSEUM, Londra. Numero di visitatori: 5.356.884
7. TATE MODERN, Londra. Numero di visitatori: 4.884.939
8. NATIONAL PALACE MUSEUM, Taipei. Numero di visitatori: 4.500.278
9. NATIONAL GALLERY OF ART, Washington DC. Numero di visitatori: 4.093.070
10. CENTRE POMPIDOU, Parigi. Numero di visitatori:  3.745.000

12 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti