Giornata mondiale della Poesia

”Libreriamo la Poesia”, inviateci le vostre poesie preferite per celebrare l’arte di esprimere emozioni in versi

Celebrare l’antica arte di esprimere le proprie emozione ed i propri sentimenti in versi attraverso le più belle poesie di tutti i tempi. Libreriamo, in occasione della Giornata mondiale della Poesia...

In occasione della Giornata mondiale della Poesia del 21 marzo, proclamata dall’UNESCO, Libreriamo chiede ai suoi fan di postare su Facebook, Twitter ed Instagram le proprie poesie preferite insieme ad immagini evocative
 

MILANO – Celebrare l’antica arte di esprimere le proprie emozione ed i propri sentimenti in versi attraverso le più belle poesie di tutti i tempi. Libreriamo, in occasione della Giornata mondiale della Poesia del 21 marzo, lancia “Libreriamo la Poesia”, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti dei celebri social network, chiamati a vestire i panni di “Poetry hunter”, ovvero cacciatori delle poesie e dei versi celebri più amati da pubblicare sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo, la piazza digitale di chi ama i libri e la lettura. Scopo dell’iniziativa celebrare l’antica arte di esprimere emozioni in versi.

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA – La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. Libreriamo la poesia vivrà sulle pagine Facebook di Libreriamo, su Twitter e su Instagram. Oltre a pubblicare le foto, occorrera’ inserire sui diversi canali social l’hashtag #LibreriamolaPoesia e la mention @Libreriamo.

LE POESIE PIU’ AMATE – La poesia è l’arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, non tanto il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi. La poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica, e spesso riesce a trasmettere emozioni e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa. Da Leopardi a Dante, dalla Merini a Manzoni, chiunque puo’ attingere dall’immenso patrimonio poetico a seconda dei propri gusti e della propria sensibilità e pubblicare sui canali social di Libreriamo la propria poesia preferita o appartenente al proprio autore più amato.

20 marzo 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti