Da oggi Sony presenta Wonderbook, un software in grado di trasformare ogni lettore in un protagonista reale delle pagine del libro che sta leggendo. La prima avventura è con gli incantesimi di Harry Potter
MILANO – Un nuovo modo di leggere si fa largo tra le generazioni dei nativi digitali: Sony lancia oggi Wonderbook, la periferica in esclusiva per PlayStation3, che implementa l’esperienza della lettura applicando la tecnologia di PS3 al medium più tradizionale, il libro. Grazie alla Realtà Aumentata, Wonderbook permette al suo pubblico di diventare protagonista della narrazione e di vivere l’esperienza della lettura e quella video ludica con un coinvolgimento senza precedenti: i racconti prendono vita, le parole si trasformano in un’avventura da vivere in prima persona, di cui il lettore è il protagonista assoluto. Il primo titolo in uscita oggi per Wonderbook è “Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi”, ideato da Sony Computer Entertainment (SCE) London Studio in collaborazione con Pottermore, la piattaforma gratuita creata dall’autrice di Harry Potter, J.K.Rowling. È nato un nuovo modo di “vivere il libro”, sicuro e coinvolgente. È arrivato Wonderbook: che l’avventura abbia inizio!
L’ULTIMA EVOLUZIONE NELL’ARTE DEL RACCONTO – Wonderbook è la nuova periferica in esclusiva per PlayStation3 (PS3) che darà ai bambini la possibilità di avere tra le mani un vero e proprio libro, dalle caratteristiche singolari: sfogliandone le pagine, grazie all’interazione con PS3 e la telecamera PlayStationEye, nuove e incredibili avventure prenderanno vita. Sfruttando la tecnologia della Realtà Aumentata ciascun giocatore potrà diventare protagonista della narrazione, ritrovando se stesso proiettato sullo schermo del tv e immerso a tutti gli effetti nell’avventura videoludica che ha scelto di giocare. Con Wonderbook l’esperienza di lettura tradizionale assumerà un significato totalmente nuovo.
COME DIVENTARE UN MAGO – Il primo titolo in uscita oggi non poteva che riproporre le avventure del maghetto più famoso della letteratura, Harry Potter. In “Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi”, ideato con la collaborazione di J.K. Rowling, i giocatori potranno svelare i segreti nascosti dietro gli incantesimi che hanno reso famosi i libri di Harry Potter quali: Incendio, Wingardium Leviosa ed Expelliarmus. E se all’interno del tv l’aspirante mago avrà in mano la sua bacchetta magica, nella realtà impugnerà il controller di movimento PlayStationMove, indispensabile per rendere ancora più immersiva l’emozione di gioco. Nel mondo di Harry Potter, “Il Libro degli Incantesimi” è stato scritto più di duecento anni prima da Miranda Gadula, famosa per essere l’autrice della serie “Manuale degli incantesimi”. “Il Libro degli Incantesimi” si trova solo nel "Reparto Proibito" della biblioteca di Hogwarts: si tratta di un testo avanzato che insegnerà ai giocatori le modalità per eseguire gli incantesimi come se fossero dei maghi o delle streghe. J.K. Rowling ha dichiarato: “ "Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi" è la cosa più vicina a un vero libro di incantesimi che un Babbano possa sognare. È stato fantastico lavorare con il team creativo per dar vita ai miei incantesimi e alla storia della loro scoperta. È un dispositivo straordinario che offre un’esperienza di lettura come nessun’altra.”
14 novembre 2012