Tutto pronto stasera per la notte dei libri insonni

Cinque appuntamenti notturni in biblioteca per assaporare il piacere delle storie e immergersi fino alle ore piccole in un mondo di libri sorprendenti, tra incontri con gli autori, laboratori creativi, musiche, spettacoli...
Per i più piccini cinque imperdibili appuntamenti notturni in programma oggi in biblioteca

MILANO – Cinque appuntamenti notturni in biblioteca per assaporare il piacere delle storie e immergersi fino alle ore piccole in un mondo di libri sorprendenti, tra incontri con gli autori, laboratori creativi, musiche, spettacoli. Un appuntamento unico per farli sentire “a casa”, tra i libri. Dalla biblioteca del Porto antico a quella di Nervi, da quella di Sestri Ponente a Rivarolo e Morassala, oggi sarà la “notte dei libri insonni”. L’inziativa rientra all’interno del programma "Amo chi legge…e gli regalo un libro".

INCONTRO TRA BAMBINI ED ARTE
– La biblioteca De Amicis, situata nei pressi del  Porto Antico, sarà aperta tutta la notte. Per l’occasione, il burattino più famoso sale sul palcoscenico, protagonista dello spettacolo “Pinocchio. Canzoni con il naso lungo” (Il Castoro). Uno spettacolo che è anche un concerto, per raccontare le avventure collodiane attraverso musiche e canzoni interpretate dall’autore Carlo Biglioli, cantautore, rocker, educatore e maestro d’asilo. Presso la biblioteca Brocchi di Nervi fino alle 23 sarà possibile intraprendere un percorso notturno tra gli infiniti incontri che si possono creare tra i bambini e l’arte, con letture e interventi di Jessica De Pascale, Lucrezia Giarratana e Gianluca Polizzi dell’Associazione Fabbrica Musicale e lo scrittore Luigi Dal Cin con i suggestivi incroci tra immagine e parola del libro “Nel bosco della Baba Jaga” realizzato con gli Illustratori della Mostra “Le immagini della fantasia” di Sarmede (Franco Cosimo Panini), Premio Andersen 2013 per il Miglior libro per la fascia 6/9 anni.

PRESENTAZIONI, CACCE AL TESORO E MINILIBRI – Presso la biblioteca Bruschi Sartori di Sestri Ponente, aperta fino alle ore 23, si terrà l’incontro con Davide Morosinotto – autore di numerosi romanzi per bambini e ragazzi – che in questa occasione parlerà dei suoi libri e presenterà la nuova serie scritta in coppia con Alessandro Gatti “Misteri coi baffi” (Piemme) con protagonisti quattro speciali investigatori felini alle prese con i misteri di Parigi. Una caccia al tesoro speciale è invece in programma presso la Biblioteca Cervetto di Rivarolo, per una notte alla scoperta dell’indissolubile legame tra l’uomo e la natura. Un rapporto di reciproco rispetto affrontato nel corso del laboratorio di disegno condotto da Andrea Musso, illustratore di “Confessioni di un gatto killer” (Sonda), racconto di solidarietà e amicizia tra una bambina e il suo gatto. Infine, alla Biblioteca Saffi fino alle 19 creature insolite e bestie bislacche popoleranno questo laboratorio pomeridiano, tenute a bada da Lucia Scuderi, che, sfogliando le pagine di "Urbuq. Bestiario portatile per giovani lettori" (Rizzoli), catturerà l’attenzione di piccoli e piccolissimi. Tra letture e manipolazione, è prevista anche la costruzione di minilibri.

24 maggio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti