Tutto pronto per la settima edizione di NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

Il tema toccante del terremoto che ha colpito le zone del Mantovano e dell’Emilia lo scorso maggio 2012 sarà il filo conduttore del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che giunge, con grande successo e richiamo di pubblico, alla settima edizione. Il festival sarà presentato oggi a Milano presso lo Spazio Avirex, alle 21: durante la serata sarà proiettata la prima del cortometraggio tratto dal nuovo romanzo di Paolo Roversi, ''L'ira Funesta''...

Dall’1 al 3 febbraio torna a Suzzara il festival letterario NebbiaGialla, dedicato ai generi del giallo e del noir, che verrà presentato questa sera a Milano. Quest’anno, una particolare attenzione alle popolazioni colpite dal terremoto

MILANO – Il tema toccante del terremoto che ha colpito le zone del Mantovano e dell’Emilia lo scorso maggio 2012 sarà il filo conduttore del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che giunge, con grande successo e richiamo di pubblico, alla settima edizione. Il festival sarà presentato oggi a Milano presso lo Spazio Avirex, alle 21: durante la serata sarà proiettata la prima del cortometraggio tratto dal nuovo romanzo di Paolo Roversi, “L’ira Funesta”.

IL FESTIVAL
– Nato da un’idea del noto scrittore e giornalista Paolo Roversi, il festival prende vita grazie al prezioso contributo e all’organizzazione dell’Istituzione “Città di Suzzara” e si conferma così ancora una volta un appuntamento di riferimento e una realtà importante a livello nazionale sia per gli scrittori del genere sia per gli appassionati.

GLI OSPITI E IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
– La splendida Suzzara (Mantova) si prepara così a fare da teatro a coinvolgenti iniziative e dibattiti dove saranno protagonisti gli scrittori del genere giallo e noir più importanti del panorama italiano. Prenderanno vita colazioni con autori, ma anche workshop, pranzi e cene dove sarà possibile toccare con mano e conoscere direttamente gli ospiti vivendo il Festival a 360°. La settima edizione aprirà con il noto scrittore noir Marco Malvaldi, da fine ottobre in libreria con un nuovo giallo di successo, dal titolo “Milioni di milioni”, ancora Marcello Simoni, che con “Il Mercante dei libri Maledetti” si è aggiudicato il Premio Bancarella e il secondo posto dei libri più venduti in Italia. Anche nuovi nomi al NebbiaGialla come Lorenza Ghinelli, finalista del Premio Strega con “La Colpa”, Marco Polillo, Presidente dell’AIE, Umberto Lenzi, grande regista di polizieschi e autore di libri noir dal 2008, e Margherita Oggero, ora in libreria con “Un colpo all’altezza del cuore”. Non solo, sarà presente anche la giovane autrice messinese Alessia Gazzola, appena uscita con una nuova avventura del medico legale più pasticcione di sempre, Alice Allevi, protagonista di “Sindrome da cuore in sospeso”. Si parlerà di noir con uno degli autori più famosi del panorama noir italiano, Loriano Macchiavelli, mentre Maurizio De Giovanni racconterà “L’Omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi”.


UN’EDIZIONE DEDICATA ALLE VITTIME DEL TERREMOTO
– Questi sono solo alcuni dei nomi illustri che parteciperanno al NebbiaGialla 2013, un’edizione molto importante che tratterà anche il terremoto che ha colpito le zone del Mantovano e dell’Emilia lo scorso maggio 2012,  un tema toccante che farà da fil rouge alla tre giorni  e per cui interverranno una serie di ospiti e autori per raccontare la loro personale esperienza. Verrà così presentata anche la preziosa antologia “Scosse”, edita da Felici Editore in libreria dal 21 novembre 2012. Non solo, il pranzo domenicale con gli autori sarà dedicato proprio alle vittime del terremoto.


PREMIO NEBBIAGIALLA
– Il Festival anche quest’anno darà vita all’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con Il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della quarta edizione del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2013 in occasione della Sagra del Crocefisso.

 

24 gennaio 2013

© Riproduzione Riservata
Commenti