Tutto pronto per ”La notte degli scrittori” stasera a Genova

E' arrivato alla quarta edizione il progetto nato dalla collaborazione tra il Teatro dell'Archivolto di Genova e la casa editrice Giulio Einaudi editore. ''La notte degli scrittori'', un happening tra letteratura, teatro e convivialità a cura del regista Giorgio Gallione, si svolgerà questa sera a Genova...

Sei scrittori italiani sararanno protagonisti, al Teatro Gustavo Modena e alla Sala Mercato di Genova, dell’happening letterario organizzato dal Teatro dell’Archivolto e dalla casa editrice Einaudi

MILANO – E’ arrivato alla quarta edizione il progetto nato dalla collaborazione tra il Teatro dell’Archivolto di Genova e la casa editrice Giulio Einaudi editore. ‘La notte degli scrittori‘, un happening tra letteratura, teatro e convivialità a cura del regista Giorgio Gallione, si svolgerà questa sera a Genova negli spazi del Teatro Gustavo Modena e della Sala Mercato, a partire dalle ore 19.

I PROTAGONISTI – Protagonisti saranno Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, coautori del recente ‘Suburra’; l’inventore della saga dell’avvocato Malinconico Diego De Silva; la scrittrice sarda Michela Murgia, Premio Campiello 2010 per Accabadora; l’autore di ‘Momenti di trascurabile felicità’ Francesco Piccolo, e Wu Ming nella persona di Wu Ming 1, ovvero Roberto Bui. Sei autori diversi per formazione, genere e stile, accomunati dalla voglia di mettersi in gioco davanti al proprio pubblico attraverso interviste, letture teatrali e brani inediti scritti per l’occasione (quest’anno il tema scelto è il non compleanno). La notte degli scrittori alternerà momenti in cui gli autori racconteranno sé stessi intervistati da Danilo Di Termini, redattore della trasmissione ‘Caterpillar’ di Radio 2, a momenti più propriamente teatrali, con gli autori impegnati nei reading di alcuni loro testi, inediti e non, affiancati sul palco dagli attori dell’Archivolto Rosanna Naddeo e Giorgio Scaramuzzino. A metà serata è previsto un intervallo con una cena a buffet allestita nei vari spazi del Teatro.

GLI APPUNTAMENTI A TORINO E FIRENZE – La formula genovese ha ricevuto così tanto gradimento da parte del pubblico che quest’anno sarà “esportata”. La notte degli scrittori sarà infatti anche al Teatro Carignano di Torino il 9 gennaio (ore 19.30) in occasione delle iniziative organizzate per celebrare l’80° anniversario della fondazione della casa editrice Einaudi e a Firenze al Teatro della Pergola (10 marzo ore 10.30).

CARLO BONINI – Carlo Bonini (Roma 1967) ha lavorato per il Corriere della Sera e il Manifesto e attualmente è inviato di Repubblica). I suoi libri più noti sono la biografia di Renato Vallanzasca ‘Il fiore del male’, da cui è stato tratto il film di Michele Placido, e ‘ACAB. All cops are bastard’, trasposto sul grande schermo da Stefano Sollima. Con Giancarlo De Cataldo ha scritto ‘Suburra’ (2013).

GIANCARLO DE CATALDO – Giancarlo De Cataldo (Taranto 1956) vive a Roma, dove è Giudice di Corte d’Assise. Autore di numerosi noir, è conosciuto soprattutto per ‘Romanzo Criminale’ (2002), da cui è stato tratto un film e una serie televisiva di successo. Tra i suoi libri più recenti ‘Io sono il Libanese’ (2012), ‘Cocaina’, scritto insieme a Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio, e ‘Suburra’, scritto con Carlo Bonini.

DIEGO DE SILVA – Diego De Silva (Napoli 1964), Premio Selezione Campiello per Certi bambini nel 2001, autore di apprezzati noir come La donna di scorta e Voglio guardare, ha conquistato il pubblico con le vicende dell’avvocato Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli e finalista al premio Strega), Mia suocera beve (2010) e Sono contrario alle emozioni (2011), raccolti nella trilogia Arrangiati, Malinconico! (2013).  Il suo romanzo più recente è Mancarsi (2013).

MICHELA MURGIA – Michela Murgia (Cabras 1972) ha esordito nel 2006 con ‘Il mondo deve sapere’, il diario tragicomico di un mese di lavoro in un call center, che ha ispirato il film di Paolo Virzì ‘Tutta la vita davanti’. Premio Campiello 2010 per ‘Accabadora’, ha pubblicato ‘Ave Mary’, ‘Presente’ (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e ‘L’incontro’.

FRANCESCO PICCOLO – Francesco Piccolo (Caserta 1964) è scrittore e sceneggiatore. Al cinema ha collaborato con Silvio Soldini (‘Agata e la tempesta’ e ‘Giorni e nuvole’) e Nanni Moretti (‘Il Caimano’, ‘Caos Calmo’ e ‘Habemus Papam’). Tra i suoi libri più noti ‘Storie di primogeniti e figli unici’, ‘La separazione del maschio’, ‘Momenti di trascurabile felicità’. Per Einaudi è recentemente uscita una nuova edizione del suo ‘Allegro occidentale’. Il suo  libro più recente è ‘Il desiderio di essere come tutti’ (2013).

WU MING – Wu Ming è un collettivo attualmente formato da quattro scrittori. Tra i libri più noti della loro vasta produzione ‘Q’, ’54’ e ‘Manituana’. Più recentemente sono usciti per Stile Libero ‘Big Altai’ e ‘Anatra all’arancia meccanica’.

29 novembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti