Inaugurazione oggi con la Lectio Magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi.

Tutto pronto a Vicenza per il Festival Biblico

Il Festival Biblico raddoppia. Per il suo decennale saranno ben 2 i weekend dedicati alla cultura e alla Parola. Il primo, quello dal 22 al 25 maggio, si apre a Palazzo delle Opere Sociali...

Inaugurazione oggi con la Lectio Magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi. Tema centrale del Festival, promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, col patrocinio del Ministero del beni e Attività culturali sarà “Le Scritture. Dio e l’uomo si raccontano”

 

MILANO – Il Festival Biblico raddoppia. Per il suo decennale saranno ben 2 i weekend dedicati alla cultura e alla Parola. Il primo, quello dal 22 al 25 maggio, si apre a Palazzo delle Opere Sociali con il nutrito programma della Linfa dell’Ulivo, ideata dall’Ufficio Pellegrinaggi, un approfondimento biblico, teologico, esegetico, archeologico e culturale del tema del Festival, con uno sguardo privilegiato sulle Terre Bibliche. Tema centrale del Festival, promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, col patrocinio del Ministero del beni e Attività culturali sarà “Le Scritture. Dio e l’uomo si raccontano”.

GIORNATA INAUGURALE – Oggi alle 16.30 aprono la sessione dei lavori sul ‘Il tempio di Gerusalemme, luogo dove dio e l’uomo si raccontano” il noto archeologo ebreo D. Bahat e il professor Marcello Fidanzio (www.linfadellulivo.it). La sera, alle 20.45, la cattedrale di Vicenza ospiterà la Lectio Magistralis inaugurale del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della cultura, che approfondirà il rapporto tra l’Uomo e Dio nel grande racconto della vita. Ad accompagnare le sue parole, la musica inedita del musicista argentino Jorge A. Bosso che per la rassegna biblica ha composto appositamente Tre meditazioni, opera originale per violoncello e coro. Il tutto esaltato dalle voci talentuose dei Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella.

FESTA DELLE FAMIGLIE – Il 23 mattina, con inizio alle 8.45, altra interessante giornata della Linfa dell’Ulivo con Silvio Barbaglia, Paolo Garuti, Laura Paladino, Marida Nicolaci, Sara Magister e Frédéric Manns. Il 24 maggio è il grande giorno dedicato alla Festa delle Famiglie a Parco Querini: tante le attività colorate e divertenti che già a partire dalle 10 attenderanno i più piccolini e i loro genitori mentre per gli studiosi prosegue la terza e ultima giornata della Linfa con Giorgio Giurisato, Eugenio Alliata e Paolo Bizzeti.

SPAZIO AI GIOVANI – Domenica 25 maggio, alle 16.15 nel tempio di Santa Corona un importante evento che coinvolge i giovani. Si terrà infatti la premiazione del concorso di illustrazione 2014 che ha visto in gara promettenti disegnatori dare vita alla propria creatività per aggiudicarsi una pubblicazione con le Edizioni San Paolo. Al termine della cerimonia di premiazione, alle 17.00 circa, andrà in scena a ingresso gratuito l’originale spettacolo L’Arca di Noè, opera sacra di Benjamin Britten per ragazzi e famiglie con la Scuola musicale Jan Novàk e la Scuola musicale civica Riccardo Zandonai.

22 maggio 2014
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti