Tutto pronto a Pietrasanta per la quarta edizione di ”Anteprime Ti racconto il mio prossimo libro”

Tutto pronto per la quarte edizione a Pietrasanta di “Anteprime Ti racconto il mio prossimo libro”, che si svolgerà a Pietrasanta dal 7 al 9 giugno 2013. Dalle 18.30 fino a tarda sera si alterneranno in diversi spazi del centro di Pietrasanta gli autori, italiani e stranieri, esordienti e grandi firme come il Premio Nobel Orhan Pamuk...
Dal 7 al 9 giugno, a partire dalle 18.30 fino a tarda sera si alterneranno in diversi spazi del centro di Pietrasanta gli autori, italiani e stranieri, esordienti e grandi firme

MILANO – Tutto pronto per la quarte edizione a Pietrasanta di “Anteprime Ti racconto il mio prossimo libro”, che si svolgerà a Pietrasanta dal 7 al 9 giugno 2013. Dalle 18.30 fino a tarda sera si alterneranno in diversi spazi del centro di Pietrasanta gli autori, italiani e stranieri, esordienti e grandi firme come il Premio Nobel Orhan Pamuk.

OSPITI D’ECCEZIONE – Ad aprire il festival, venerdì 7 giugno, un ospite d’eccezione: Dan Brown che è appena uscito nelle librerie con il suo “Inferno” sesto romanzo thriller che ha per protagonista il professor Robert Langdon e si ambienta a Firenze. Grandi firme come nelle scorse edizioni ed un’offerta ancora più varia che accontenta un po’ tutti i gusti dagli appassionati di cucina ai ragazzi, dall’impegno politico al genere giallo o noir che in Italia ormai sta conoscendo un boom che non si ferma. Ci sarà anche il Ministro Josefa Idem nella veste inedita di scrittrice dopo averla conosciuta come canoista plurimedagliata e dopo la sua esperienza da Assessore al Comune di Ferrara prima e quindi, come ministro appunto in carica. Difficile fare una sintesi del programma: nella prima giornata dopo Dan Brown che aprirà di fatto il Festival nella Piazza del Duomo, spiccano Veronica Pivetti e Federico Moccia che torna dopo i successi del ciclo di amori adolescenziali sempre difficili e contrastati che negli scorsi invasero le librerie. Alle 22,30 Wu Ming e lo scrittore versiliese Fabio Genovesi che dopo “Esche vive” edito da Mondadori, presenterà il suo nuovo romanzo.

INCONTRI CON GLI AUTORI – Sabato 8 il programma è densissimo con numerose interessanti presentazioni in contemporanea: alle 19,30 Paul Ginsborg (Einaudi) nella Chiesa di Sant’Agostino sarà in contemporanea a Valerio Massimo Manfredi cui è stata assegnata la piazza. Alle 20,30 Marcello Fois sarà Cortile del Chiostro, mentre Alessandro Perissinotto parlerà nella vicinissima Chiesa di Sant’Agostino. Altra contemporanea eccellente alle 21,30 con Pamuk nel Sant’Ant’Agostino, Dukan ai campi della Rocca (lo scorso anno fu un trionfo) e Mauro Corona che non è mai mancato a Pietrasanta che si prenderà la piazza.

LA CHIUSURA – Alla domenica nella piazza del Duomo ci saranno prima il ministro Idem e quindi, Francesco Guccini che presenterà la sua ultima fatica ambientata nell’Appennino Tosco Emiliano. Alle 21.30 chiusura con Ferzan Ozpetek  in Piazza Duomo. Unica incognita il tempo che non è stato clemente in queste settimane e che si annuncia un po’ incerto. Lo scorso anno si finì con il concerto di Noa sotto la pioggia battente e alcuni incontri dell’ultima giornata annullati.

Michele Morabito

6 giugno 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione Riservata
Commenti