Tutti pronti per il Natale, anche le librerie

Natale vuol dire anche accendere e colorare le vie cittadine. Nell'ultimo mese abbiamo visto le città – nel nostro paese e in giro per il mondo – riempirsi di luci, addobbi, alberi e Babbi Natale di tutte le forme. Neppure le librerie si sono sottratte a questo cambio di look...

Dalle decorazioni fatte con i libri e la carta alle promozioni, senza dimenticare le iniziative benefiche, anche le librerie sono pronte per questo Natale 2013

MILANO – Natale vuol dire anche accendere e colorare le vie cittadine. Nell’ultimo mese abbiamo visto le città – nel nostro paese e in giro per il mondo – riempirsi di luci, addobbi, alberi e Babbi Natale di tutte le forme. Neppure le librerie si sono sottratte a questo cambio di look, cercando un modo per vestirsi a festa. Ci sono quelle che hanno scelto decorazioni a tema, chi ha pensato a promozioni per i lettori, e chi infine non ha saputo resistere a unire l’utile al dilettevole, proponendo anche inziative a sfondo benefico a chi cerca un regalo tra gli scaffali.

ADDOBBARE CON I LIBRI – Di alberi di Natale se ne vedono tantissimi, ma avete mani pensato a farne uno con i libri? Tantissime librerie in giro per il mondo – dalla California all’Inghilterra, dalla Svizzera all’Italia – non hanno resistito ad usare romanzi e saggi per costruire un vero e proprio abete, con tanto di puntale e pendenti – un tipo di addobbo che abbiamo già consigliato ai nostri Booklover in un precedente articolo. Le creazioni più chic sono certamente quelle dove si è scelto di prendere solo libri con la costola e la copertina verdi, così da rendere ancora meglio l’idea della pianta.

PROMOZIONI PER TUTTI I GUSTI – Un libro è sempre un ottimo presente da far trovare sotto l’albero – lo testimonia la vera e propria folla che in questi giorni prende d’assalto le librerie cittadine. Per venire incontro agli acquirenti e rendere il Natale ancora più dolce, sono tantissime le promozioni e le offerte che potrete trovare. Dal momento che oggi la lettura non è più solo quella su carta, la Mondadori ha pensato a una promozione tecnologica, valida su 101 novità. Per ogni libro cartaceo acquistato, potremo portarci a casa anche il corrispondente e-book. C’è poi l’iniziativa di RCS Libri, “110 Libri+”: fino al 2 gennaio 2014, acquistando in rete in una delle librerie aderenti l’edizione cartacea dei 110 bestseller 2013 pubblicati da Rizzoli e dai grandi marchi del gruppo, si potrà acquistare fino al 31 gennaio 2014 l’ebook corrispondente a un prezzo ridotto di soli €1,99. Da Feltrinelli invece –  di cui abbiamo visto di recente la linea dei gadget proposti per Natale – sono disponibili dei particolarissimi ‘Gratta&Vinci’. Ne riceverete uno ogni 20 euro di spesa e in palio ci sono delle carte regalo da 10, 50 e 500 euro. Pronti a tentare la fortuna?

NATALE SOLIDALE – Per il periodo natalizio siamo, o dovremmo essere, tutti più buoni. Cosa c’è di meglio, allora, per vivere a pieno lo spirito di questa festa che fare qualcosa per chi è meno fortunato di noi? In oltre 80 librerie in tutta Italia, da inizio mese, sono stati allestiti degli spazi dedicati a Mani Tese, l’organizzazione che da quasi 50 anni si impegna per la realizzazione di opere di sviluppo in Africa, Asia e America Latina. I volontari, armati di carta da regalo e scotch, raccoglieranno le offerte di coloro che, facendosi confezionare i libri, vorranno contribuire ai progetto della Ong.

Roberta Turillazzi

16 dicembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti