New York public Library

Il nuovo “trenino” per libri che ha modernizzato la biblioteca di New York

Chi dice che le biblioteche sono luoghi all'antica? Nella New York Public Library è stato introdotto un modernissimo sistema per spostare i libri dagli archivi agli scaffali
Il nuovo "trenino" per libri che ha modernizzato la biblioteca di New York

MILANO – La tecnologia entra anche in una delle biblioteche più famose del mondo.  L’Huffington Post riporta che la New York Public Library ha recentemente investito 2.6 milioni di dollari in un nuovo progetto. Si tratta di un modernissimo meccanismo di trasporto dei libri che ha l’aspetto di un simpatico trenino che si muove su piccoli binari e il cui punto di partenza si trova nelle zone più remote dell’archivio dell’enorme biblioteca, che conserva al suo interno ben quattro milioni di volumi.

UN TRENINO CARICO DI LIBRI – Il nuovo sistema di trasporto consiste in una pista lunga circa 290 metri e 24 “vagoni” rossi che si muovono sulle rotaie e possono trasportare fino a 30 chili di materiale. Il trenino, che verrà inaugurato ufficialmente agli inizi di ottobre, servirà a trasportare i volumi dall’archivio al personale delle biblioteca e ai ricercatori. Una grande innovazione che sicuramente agevolerà il trasporto e la consegna dei materiali più “nascosti” della bellissima New York Pubblic Library.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti