”Tra le righe”, al via il festival della piccola e media editoria

Trentaquattro case editrici e più di cinquanta eventi tra presentazioni, workshop, incontri e tavole rotonde. Denso è il programma di ''Tra le righe'', il festival della piccola e media editoria indipendente che si svolgerà a Cinisello Balsamo dal 22 al 24 febbraio 2013...
Dal 22 al 24 febbraio Cinisello Balsamo sarà la città della piccola e media editoria indipendente

MILANO – Trentaquattro case editrici e più di cinquanta eventi tra presentazioni, workshop, incontri e tavole rotonde. Denso è il programma di “Tra le righe”, il festival della piccola e media editoria indipendente che si svolgerà a Cinisello Balsamo dal 22 al 24 febbraio 2013. Vi parteciperanno il comico Alberto Patrucco, e il celebre “Gufo” Roberto Brivio.

PRINCIPALI INTERVENTI E PARTNERSHIP – Sui tre piani del futuristico centro culturale “Il Pertini“, inaugurato lo scorso settembre, troveranno spazio gli stand di 34 case editrici provenienti da tutta Italia che, insieme al Consorzio del Sistema Bibliotecario del Nordovest (CSBNO), a Media Library Online (MLOL), Bookrepublic e all’Università Cattolica di Milano, daranno vita a più di cinquanta eventi tra presentazioni, incontri, workshop e tavole rotonde. Inizierà Alberto Patrucco,venerdì 22, ore 18:15, commentando “l’Autobiografia dei Monty Python” e chiuderà Roberto Brivio, domenica 24, ore 17:30, che darà vita a un momento goliardico in puro stile meneghino, a partire dal suo “El gran liber di parolasc”. Ma non ci sarà solo da ridere: nei tre giorni del festival, molti saranno gli incontri con gli autori e non mancheranno laboratori e letture per bambini. Per chi si affaccia al mondo della lettura digitale, molto utili i workshop “digital reader”, organizzati dal CSBNO in collaborazione con MLOL: incontri di mezz’ora ciascuno, dedicati al prestito digitale e all’uso dei dispositivi digitali per la lettura.

LE CONFERENZE – Per il pubblico più raffinato, da non perdere la tavola rotonda ‘Fatti ad arte: tra bibliofilia e innovazione’, (sabato, ore 16) organizzata dal Master di Editoria dell’Università Cattolica (intervengono: Giovanni Biancardi, Alberto Casiraghy, Mauro Chiabrando, Edoardo Barbieri). Per gli amanti delle contaminazioni di generi, Autodafé Edizioni propone “Narrativo Presente” (sabato, ore 18:30) incontro sul tema del racconto che prende spunto dall’attualità (con un intervento del musicista Stefano Covri). Inoltre, nei giorni del festival il CSBNO lancia il concorso “Vieni a Tra Le Righe e vinci con MLOL”: ogni giorno, tra tutti partecipanti sarà estratto un Kobo mini. L’ingresso al festival è libero. Tutto il programma, le informazioni e il regolamento del concorso sul sito.

21 febbraio 2013

© Riproduzione Riservata
Commenti