Torna ”ilmioesordio”, concorso letterario per aspiranti scrittori organizzato da ilmiolibro.it

Un'opportunità unica per tutti gli aspiranti scrittori, che desiderano sottoporre le loro opere a professionisti del mondo editoriale: dopo il successo della passata edizione, torna quest'anno ''ilmioesordio'', concorso organizzato da ilmiolibro.it, il sito dedicato ai nuovi talenti della narrativa italiana, in collaborazione con la Scuola Holden, la scuola di scrittura fondata da Alessandro Baricco...

Dopo il successo della prima edizione, torna il concorso dedicato ai nuovi talenti letterari lanciato dalla writing community del gruppo editoriale L’Espresso

 

MILANO – Un’opportunità unica per tutti gli aspiranti scrittori, che desiderano sottoporre le loro opere a professionisti del mondo editoriale: dopo il successo della passata edizione, torna quest’anno “ilmioesordio”, concorso organizzato da ilmiolibro.it, il sito dedicato ai nuovi talenti della narrativa italiana, in collaborazione con la Scuola Holden, la scuola di scrittura fondata da Alessandro Baricco.

IL CONCORSO – Ilmiolibro.it, la writing community del gruppo editoriale L’Espresso, ha recentemente tagliato il traguardo dei 10 mila scrittori che pubblicano sul sito, ed è in continua crescita. Tra le numerose iniziative messe in campo per dare spazio e visibilità a chi vorrebbe fare della scrittura il suo mestiere, “ilmioesordio” ha incontrato grande entusiasmo, perché offre agli aspiranti autori la possibilità di farsi conoscere dalle grandi editrici. È stata così lanciato la seconda edizione di un concorso che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 opere tra narrativa e poesia.

CATEGORIE IN GARA E PREMI – Quest’anno “ilmioesordio” giudicherà, oltre ai romanzi di ogni genere letterario e alle opere di poesia, anche le raccolte di racconti. Saranno inoltre premiate, accanto ai vincitori, l’opera più creativa (Premio ilmiolibro – Scuola Holden) e l’opera con l’incipit più bello (Premio community ilmiolibro-lafeltrinelli.it). Le proposte dovranno essere pubblicate su ilmiolibro.it, entro il 6 agosto per la narrativa ed entro il 30 settembre per la poesia.

LA GIURIA – A coordinare le valutazione delle opere in gara sarà la Scuola Holden. Per la sezione poesia, a curare la selezione sarà la redazione del Festival Internazionale di Poesia di Genova, evento che riunisce nella città ligure i più celebri poeti internazionali e migliaia di partecipanti. Contribuiranno alla valutazione anche lettori tout court, che sono chiamati a vestire i panni di talent-scout: dal sito potranno candidarsi per leggere ed esprimere un giudizio sulle opere in concorso.

I VINCITORI DELLA PASSATA EDIZIONE – Il vincitore della sezione poesia della passata edizione, Maurizio Paganelli con “Le nozze della vaniglia”,  è stato quest’anno invitato e presentato alla 18sima edizione del Festival di Genova. Nella sezione narrativa, il primo premio è andato nel 2011 a Ilaria Mavilla per il suo romanzo “Miradar”, che associa alla qualità tutta italiana del grande melodramma sociale lo spirito della ballata americana ispirata agli anti-eroi e agli emarginati. Il libro è in uscita a settembre per Feltrinelli, che pubblicherà anche il vincitore di quest’anno.

 

2 agosto 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti