Sei qui: Home » Libri » ”The naturally clean home”, un libro che ci insegna a vivere meglio

”The naturally clean home”, un libro che ci insegna a vivere meglio

''The naturally clean home'' รจ il titolo originale di un libretto che trovai qualche anno fa alla Fiera di Sinigaglia, il mercatino delle pulci piรน antico di Milano...

”The naturally clean home” è il titolo originale di un libretto che trovai qualche anno fa alla Fiera di Sinigaglia, il mercatino delle pulci più antico di Milano.

Il libro elenca una serie di ricette facili, sicure e soprattutto non inquinanti per mantenere una sana igiene nelle proprie case.

Dopo una sostanziosa, costruttiva, accalorata presentazione e spiegazione dei danni (anche pesanti) che i detersivi, o meglio i componenti di alcuni detersivi di uso comune, hanno sulla nostra salute, l’autrice Karyn Siegel-Maler ci introduce in un mondo di spezie, olii essenziali, erbe aromatiche, infusi, decotti che non ha eguali.

Potremmo paragonarlo ad un piccolo, non tanto innocuo Vademecum per apprendiste streghe. Uso il femminile perchè solitamente le faccende domestiche sono un’incombenza delle donne, ahimè aggiungo. Ci sono meravigliose ‘pozioni’ a me piace chiamarle così, o ricette come le troviamo sul manuale, che ci insegnano a detergere ogni ambiente della casa con prodotti naturali. L’aceto, il bicarbonato di sodio, il sapone di marsiglia nomi forse un pò vintage per le nuove generazioni, ma per i lettori un pochino più agè sono sinonimi di ricordi di nonne, mamme casalinghe e zie ‘chesapevanotuttoloro’.

Voglio farvi partecipe di un piccolo accorgimento per detergere la base del lavello di porcellana o di acciaio inossidabile.
1/2 tazza di bicarbonato di sodio
1/2 tazza di aceto
3 gocce di olio essenziale di lavanda, rosmarino, limone
Miscelate tutti gli ingredienti. Schiacquate bene il lavello con acqua calda, versate il detergente e pulite con una spugna o un panno. Sciacquate ancora con acqua calda.

Certo non tutte le ‘pozioni’, sono fattibili, per difficoltà nel reperire gli ingredienti o per il costo abbastanza elevato degli stessi. Ma vi assicuro che pulire il fornello, il forno, il bagno e altri elementi della nostra casa  con un ‘detersivo’ handmade e soprattutto ecologico… è una grandissima soddisfazione personale.

Un altro libro che ci insegna a vivere meglio.

Se volete altre ‘pozioni’ scrivetemi e sarò felice di accontentarvi.

A presto e buon lavoro.

11 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata