Sveva Casati Modignani è la vincitrice del Premio Baccante 2013

Protagonista indiscussa del panorama letterario italiano, instancabile narratrice di relazioni e sentimenti, Sveva Casati Modignani riceve il Premio Baccante 2013...
Il riconoscimento è assegnato a un personaggio di fama internazionale per il suo contributo alla narrativa femminile. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 settembre nella serata conclusiva del Women’s Fiction Festival di Matera
 
MILANO – Protagonista indiscussa del panorama letterario italiano, instancabile narratrice di relazioni e sentimenti, Sveva Casati Modignani riceve il Premio Baccante 2013. Il Premio è assegnato annualmente dall’associazione del Women’s Fiction Festival e dalla casa editrice Harlequin Mondadori a un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo. 
 
UNA GRANDE NARRATRICE DEL MONDO FEMMINILE – Sveva Casati Modgnani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea e i suoi romanzi, tradotti in venti paesi, hanno venduto fino a oggi oltre undici milioni di copie. Con i suoi contenuti e le sue trame, Sveva Casati Modignani pone le donne al centro delle sue storie, protagoniste ed eroine dei suoi romanzi, raccontandone con grande efficacia amori, passioni e avventure, affrescando la storia del nostro paese con il merito di dipingere i mutamenti politici e culturali della società.
 
IL “FENOMENO SVEVA” – Tra i motivi di tanto gradimento, la ricchezza delle trame e dei contenuti, capaci di ripercorrere – attraverso le vicende familiari e sentimentali dei protagonisti – la storia del nostro paese, i mutamenti sociali, quelli economici e il ruolo della donna nel contesto reale di ieri e di oggi. Ed è proprio grazie a questi temi portanti, miscelati dall’autrice con talento e abilità, che la critica letteraria si è sempre più interessata al “fenomeno Sveva”.
 
IL PREMIO – Il magnifico gioiello in oro – un’opera d’arte creata dal Laboratorio orafo Materia – verrà consegnato a Sveva Casati Modignati sabato 28 settembre da Harlequin Mondadori, in una cerimonia pubblica a Matera, nella serata conclusiva della X edizione del Women’s Fiction Festival. 
 
IL NUOVO ROMANZO – Nel frattempo, uscirà il 17 settembre in libreria il nuovo, atteso romanzo dell’autrice, intitolato “Palazzo Soliano” (Sperling & Kupfer): una nuova, grande storia ambientata nel mondo affascinante e poco conosciuto dei corallari. 
 
I LIBRI DELL’AUTRICE – Gli altri libri di Sveva Casati Modignani sono: Anna dagli occhi verdi (1981), Il barone (1982), Saulina (Il vento del passato) (1983), Come stelle cadenti (1985), Disperatamente Giulia (1986), Donna d’onore (1988), E infine una pioggia di diamanti (1989), Lo splendore della vita (1991), Il Cigno nero (1992), Come vento selvaggio (1994), Il corsaro e la rosa (1995), Caterina a modo suo (1997), Lezione di tango (1998), Vaniglia e cioccolato (2000), Vicolo della Duchesca (2001), 6 aprile 1996 (2003), Qualcosa di buono (2004), Rosso corallo (2006), Singolare femminile (2007), Il gioco delle verità (2009), Mister Gregory (2010), Un amore di marito (2011), Léonie (2011). Il Diavolo e la rossumata (2012).
 
LA FORTUNA ALL’ESTERO – I libri di Sveva Casati Modignani sono stati pubblicati anche nei seguenti paesi: Albania, Brasile, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria. L’autrice negli ultimi anni è stata invitata come ospite d’onore ad alcune tra le principali Fiere del Libro Internazionali: Guadalajara (2009), Gerusalemme (2011), Mosca (2011).
 
4 settembre 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

© Riproduzione Riservata
Commenti